Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Mertens e Milik, il rischio di «perderli» entrambi Juve sul polacco, l’agente: solo rumors, trattiamo il rinnovo

- Ciro Troise

Il calcio è fermo ma nei meandri della «macchina del pallone» filtrano i pensieri e le indiscrezi­oni. In casa Napoli l’attacco è il reparto che dovrebbe cambiare di più nel prossimo calciomerc­ato, gli azzurri nelle trentasei gare ufficiali disputate durante questa stagione hanno realizzato 57 gol, 24 siglate da Milik e Mertens (il 42%). I bomber della «doppia M» rappresent­avano la coppia più assortita ai tempi del 44-2 di Ancelotti. Milik e Mertens in momenti differenti si sono fermati a lungo ma, consideran­do anche gli assist, hanno partecipat­o a 30 delle 57 reti realizzate (il 52%).

Il Napoli rischia di perderli entrambi, uno scenario che De Laurentiis e Giuntoli vorrebbero assolutame­nte evitare. Il centravant­i polacco a fine febbraio alla festa del suo ventiseies­imo compleanno ha confidato ai suoi amici la concreta ipotesi che possa andare via dal Napoli. I contatti con il suo entourage non sono andati a buon fine, c’era l’accordo sull’ingaggio di 4 milioni più bonus ma non sulla clausola rescissori­a che De Laurentiis vorrebbe di 100 milioni di euro, L’agente di Milik non vuole andare oltre quota 70, accettereb­be una mediazione sul valore della clausola soltanto con uno stipendio ancora più alto.

La trattativa non si è mai interrotta definitiva­mente, l’ha confermato a Calciomerc­ato.it David Pantak, il procurator­e di Milik: «Sono in continuo contatto con il direttore sportivo del Napoli e la nostra conversazi­one sul rinnovo continua ed è sempre attiva, al termine di questo periodo di difficoltà per tutti legato al coronaviru­s ci incontrere­mo e proveremo a trovare una soluzione. Solo nel caso in cui non si riuscisse a trovare, allora penseremo ad una soluzione condivisa per il bene del giocatore e della società. Su Arek tanti rumors, alcuni anche irrispetto­si verso il Napoli». Il riferiment­o alle voci di un interessam­ento della Juventus è fin troppo evidente.

Il contratto di Milik scade a giugno 2021, ad inizio marzo vari club hanno sondato il terreno. Si sono mosse lo Schalke 04, l’Inter e soprattutt­o la Juventus, alcuni intermedia­ri hanno fiutato l’affare cercando d’inserirsi nella distanza tra il Napoli e i procurator­i di Milik. De Laurentiis valuta il centravant­i polacco 60 milioni, dopo l’emergenza coronaviru­s non ci sarà un maxi-sconto, la Juventus lo considera un affare più stuzzicant­e nel 2021 a parametro zero.

Il Napoli proverà ad arrivare ad un accordo per il rinnovo ma c’è la priorità Mertens.

Gattuso considera Mertens, Fabian Ruiz e Zielinski i suoi tre punti di riferiment­o, ne ha chiesto la riconferma. Il centrocamp­ista polacco è sempre più vicino al rinnovo, c’è lo sforzo di De Laurentiis di venire incontro alle richieste del suo entourage.

Il Napoli attenderà qualche altra settimana ma vuole al più presto una risposta da Mertens anche perché bisognerà discutere innanzitut­to del prolungame­nto del contratto oltre il 30 giugno, fino al termine effettivo della stagione. Una storia che rappresent­erà un indizio nel mare magnum di multe, rinnovo e accordo sulla revisione degli stipendi ai tempi del Covid19.

 ??  ?? Ripartenza Tutte le squadre si stanno organizzan­do per l’eventuale ripartenza Il Napoli sarà in ritiro nel centro sportivo di Castel Volturno e riprenderà gli allenament­i nel rispetto del protocollo del comitato scientific­o Allenament­i a gruppi e distanze di almeno due metri
Il centro sportivo sarà blindato, giocatori in stanze singole
Ripartenza Tutte le squadre si stanno organizzan­do per l’eventuale ripartenza Il Napoli sarà in ritiro nel centro sportivo di Castel Volturno e riprenderà gli allenament­i nel rispetto del protocollo del comitato scientific­o Allenament­i a gruppi e distanze di almeno due metri Il centro sportivo sarà blindato, giocatori in stanze singole
 ??  ?? In coppia Milik festeggiat­o da Mertens dopo una rete I due quasi mai partono assieme dall’inizio
In coppia Milik festeggiat­o da Mertens dopo una rete I due quasi mai partono assieme dall’inizio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy