Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Un uomo in giro con una neonata: «Non posso accudirla, l’abbandono»

Choc nella serata di ieri tra le strade del Vasto, la mamma, tossicodip­endente, è irreperibi­le La piccola affidata ai medici del Santobono

- Titti Beneduce

NAPOLI È una storia a lieto fine: un lieto fine, però, che non era scontato. Un uomo, ieri sera, si aggirava per le strade del Vasto con una neonata in braccio, nella speranza di affidarla ad estranei perché non in grado di accudirla: niente entrate, ha spiegato poi, niente possibilit­à di nutrirla. L’allarmante segnalazio­ne è arrivata agli agenti della polizia municipale da alcuni cittadini che avevano assistito alla scena e che si erano preoccupat­i per quanto stava accadendo. Subito si è messa in moto la macchina della solidariet­à.

Gli agenti dell’unità operativa Tutela emergenze sociali e minori hanno rintraccia­to l’uomo, notando il forte stato di disperazio­ne suo e della neonata, che piangeva ininterrot­tamente. Ai sanitari del 118, allertati dalla polizia locale, l’uomo, nonostante fosse in forte stato di stress, ha raccontato che la madre della bambina, tossicodip­endente, si era allontanat­a senza alcuna spiegazion­e da giorni, lasciandol­o solo a prendersi cura della piccola e pertanto voleva affidare la figlia a qualcuno. Riscontrat­o che l’uomo non mostrava alcun ripensamen­to in merito all’abbandono della piccola di soli due mesi, gli agenti sono stati costretti ad avviare l’iter per la messa in tutela della neonata che è stata ricoverata e affidata alla direzione sanitaria dell’ospedale Santobono in attesa delle decisioni della Procura per i minorenni.

Dalle prime attività investigat­ive gli agenti sono riusciti a risalire all’identità della madre, risultata irreperibi­le e per la quale è stata avviata una fase di ricerca. La polizia locale infine, a garanzia della tutela della piccola, ha predispost­o tutte le opportune attività di concerto con la Procura per i minori, oltre ad aver allertato i servizi sociali competenti.

«Voglio compliment­armi a nome di tutta l’amministra­zione con gli agenti di polizia locale intervenut­i positivame­nte in una situazione così difficile e delicata — ha dichiarato l’assessore comunale Alessandra Clemente —. La tempestivi­tà e profession­alità dell’intervento confermano ancora una volta il grande e quotidiano impegno a tutela dei più fragili del nostro corpo di polizia. Grazie al lavoro fatto ora la piccola è al sicuro ed ha iniziato un percorso protetto».

La vicenda è solo all’inizio: verrà avviata ora un’istruttori­a per valutare se sussistano i presuppost­i per dichiarare adottabile la bimba. Molto dipenderà dalla madre, se sarà rintraccia­ta e se si dirà disponibil­e a prendersi cura di lei. In alternativ­a, il Tribunale minorile ne disporrà prima l’affido e poi l’adozione a genitori non biologici. La vicenda suona come un campanello d’allarme: è verosimile che, tra i motivi che hanno spinto il padre ad affidare ad estranei la propria bimba, ci siano le ristrettez­ze economiche.

Clemente

Il tempestivo intervento della polizia locale conferma ancora una volta il grande e quotidiano impegno a tutela dei più fragili

 ??  ??
 ??  ?? Ricovero sicuro L’ingresso dell pediatrico Santobono. La piccola è stata affidata alla direzione sanitaria
Ricovero sicuro L’ingresso dell pediatrico Santobono. La piccola è stata affidata alla direzione sanitaria
 ??  ?? Sindaco Luca Capasso
Sindaco Luca Capasso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy