Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Mertens e Milik quando l’attacco è vicino alla porta

De Laurentiis e i suoi bomber: rinnovo o addio

- Monica Scozzafava

NAPOLI I rinnovi possono attendere? La domanda, scomparsa nella primissima fase della emergenza sanitaria, è tornata prepotente­mente di attualità. Perchè il calcio si avvia alla ripresa, il campionato si allunghere­bbe e i contratti vanterebbe­ro qualche mese in più.

Aurelio De Laurentiis però per ora non va all’attacco del suo attacco. Al di là del giochino di parole, la situazione rispetto ai due calciatori più rappresent­ativi dell’area di rigore azzurra, Mertens e Milik, è in stand by. Insieme hanno realizzato oltre il quaranta per cento dei gol; insieme sono oggi sull’uscio della porta. Mertens, un passettino più avanti perchè ha il contratto di fatto già scaduto, Milik vanta un anno ancora ma sceglie adesso se rinnovare o meno. Il primo è amato dalla tifoseria, estimatore assoluto della città in cui vive ma anche deciso a non mollare di un centimetro (in termini anche e soprattutt­o economici) rispetto all’ultimo contratto della sua carriera. L’altro, il polacco, mai al centro vero del progetto per via del doppio infortunio, chiede gloria, soldi e spazio in campo.

Per Mertens spinge Rino Gattuso, ma De Laurentiis, pur apprezzand­one estro e intelligen­za, riflette ancora sull’età e sulla cifra. Ha avuto un confronto con lui all’inizio di marzo, poco prima che scoppiasse l’emergenza Covid ma le firme sul nuovo contratto che, all’epoca, sembravano prossime , si sono nuovamente allontanat­e. Il belga è paziente, aspetta. Per ora, continua on line il corso di allenatore che aveva iniziato in Nazionale. Un hobby che chissà un giorno potrebbe tornargli anche utile. Ma questo è ancora il tempo del calcio giocato e Inter e Chelsea sono le squadre a cui interessa. Il Napoli e forse anche Napoli potrebbero non bastargli più.

Per Milik pure si fanno avanti estimatori di prestigio, c’è la Juventus e l’Atletico Madrid. Un anno fa il presidente gli avrebbe rinnovato il contratto a occhi chiusi dopo averlo «aspettato», oggi riflette ed è disponibil­e a valutare offerte congrue. Come finirà la vicenda dei due attaccanti? La risposta dipenderà molto anche dalle altre situazioni in stand by. Callejon, Lozano, Llorente: tutti attaccanti in bilico in casa Napoli, per i quali non è scontata la permanenza e neanche l’addio. In casa azzurra le certezze dell’attacco al momento sono soltanto due: Insigne e Politano. Oltre al fatto che si torna in campo, o almeno così pare.

 ??  ?? In campo
Il Napoli potrebbe tornare ad allenarsi a Castel Volturno il 4 maggio prossimo Nei prossimi giorni partirà l’esecuzione dei tamponi a domicilio e successiva­men te i test sierologic­i
In campo Il Napoli potrebbe tornare ad allenarsi a Castel Volturno il 4 maggio prossimo Nei prossimi giorni partirà l’esecuzione dei tamponi a domicilio e successiva­men te i test sierologic­i
 ??  ?? Bomber
Milik e Mertens hanno realizzato il 40 per cento dei gol della squadra
Bomber Milik e Mertens hanno realizzato il 40 per cento dei gol della squadra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy