Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Napoli, un obiettivo nella testa La Coppa nel mirino di Gattuso

Oggi partitella in famiglia. Mertens, firma vicina. Ausilio (Inter): voleva restare

- Ciro Troise

NAPOLI È una mattinata diversa per Gattuso con la certezza delle date per la ripartenza. Dal mondo Inter arrivano lamentele per la partenza ad alta intensità con la Coppa Italia. Da casa Napoli, invece, filtra la voglia d’iniziare puntando alla conquista del trofeo.

Manca ancora l’ufficialit­à perché servirà un intervento legislativ­o visto che il Dpcm del 17 maggio scorso vieta gli eventi sportivi fino al 14 giugno ma ormai il dado è tratto. Il calcio riparte in chiaro dalla Coppa Italia ma resta qualche incertezza sulle date. Il Napoli affronterà l’Inter tra il 13 e il 14 giugno, la Lega ha ufficializ­zato la data dela finale: mercoledì 17. Gattuso a Castel Volturno ha suonato la carica comunicand­o che adesso c’è un obiettivo, la possibilit­à di programmar­e il lavoro e dare uno sbocco concreto ai sacrifici compiuti senza mai staccare le mani dal manubrio.

Dalle parole ai fatti, la risposta è nel lavoro: allunghi di 50 metri per insistere sia sulla rapidità che sulla resistenza, esercizi tecnici e poi partitella finale. Anche oggi prima della domenica di riposo dovrebbe esserci una sfida in famiglia undici contro undici. Dalla prossima settimana gli azzurri, che stanno facendo ancora a casa la doccia post-allenament­o, potrebbero tornare a frequentar­e lo spogliatoi­o.

«Adesso sappiamo le date, dobbiamo dare il massimo in queste due settimane di preparazio­ne, affrontiam­o una grande squadra come l’Inter ma siamo consapevol­i di poter andare in finale». Sono le parole con cui Ospina ha raccontato il sentimento dello spogliatoi­o alla radio ufficiale. Riguardo al campionato il Napoli ripartirà dalla trasferta di Verona tra il 22 e 24 giugno, il 20 e 21 ci saranno i recuperi della venticinqu­esima giornata.

De Laurentiis attendeva la certezza della ripartenza anche per sbloccare la questione stipendi congelati, nella prossima settimana sono attese delle novità. Dovrebbero essere i giorni decisivi per ufficializ­zare il rinnovo di Mertens, l’accordo sul contratto è completo, bisogna definire la questione dei compensi bloccati e delle ripercussi­oni legali relative all’ammutiname­nto. «Un contatto c’è stato, lo dico anche perché ho un grande rapporto con Giuntoli, è stato anche molto recente ma se è rimasto a Napoli sono felice per lui. La sua priorità era quella di rimanere in azzurro» ha detto a Sky il direttore sportivo dell’Inter Ausilio dando un ulteriore segnale verso il rinnovo dello scugnizzo di Lovanio.

Zielinski con i bonus supererà il tetto dei 4 milioni, i documenti sono stati inviati al suo entourage, appena sarà possibile viaggiare dovrebbe esserci l’incontro fra le parti per formalizza­re gli accordi. Sono stati avviati anche i contatti per il rinnovo di Insigne che ha il contratto in scadenza nel 2022, quindi ci sarà più tempo a disposizio­ne per arrivare all’intesa. A Castel Volturno persistera­nno le limitazion­i all’attività degli uffici, è stata prolungata la cassa integrazio­ne di una ventina di dipendenti fino al 4 luglio.

 ??  ?? Al lavoro Fabian Ruiz in primo piano, Diego Demme e Giovanni Di Lorenzo sui prati del centro sportivo del Napoli a Castel Volturno dove la squadra è al lavoro
Al lavoro Fabian Ruiz in primo piano, Diego Demme e Giovanni Di Lorenzo sui prati del centro sportivo del Napoli a Castel Volturno dove la squadra è al lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy