Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il self made man che ha inventato «Idea Bellezza»

- Di Titti Beneduce

Èstato nominato cavaliere del lavoro da Mattarella nel giorno in cui ha aperto un nuovo negozio ad Avellino: Giuseppe Maiello, 74 anni, fondatore della catena di profumerie «Idea Bellezza» ed ex presidente dell’Interporto campano, non nasconde la soddisfazi­one. Cominciò a lavorare quando aveva 10 anni, ora è lui che dà lavoro a più di 400 persone.

«Quelli del dopoguerra — racconta il neo cavaliere del lavoro — erano anni difficili. Di mattina andavo a scuola, di pomeriggio lavoravo in uno studio di rappresent­anza: bisognava preparare i campionari per i clienti, coordinare gli ordini... Mi occupavo già di prodotti per profumerie». Terminato il ginnasio al «Genovesi», Maiello fu assunto come agente di commercio dall’Oréal: un posto di tutto rispetto, ma decise di lasciarlo; era il 1967. Qualche mese dopo, nel gennaio del 1968, aprì il suo primo negozio in piazza Mercato 255; misurava 20 metri quadrati: «Era — ricorda Maiello — una piazza Mercato ovviamente molto diversa da adesso. Rappresent­ava la più importante zona commercial­e di Napoli, dove arrivavano moltissimi clienti dalla provincia e si rifornivan­o di beni di ogni genere».

Meno di venti anni dopo, nel 1985, nacque il Cis di Nola e molti commercian­ti, tra cui Maiello, vi si trasferiro­no. «Oggi — spiega — disponiamo di un centro logistico di 10.000 metri quadri più altri 2.000 di uffici». Il marchio «Idea Bellezza», noto in tutta Italia, lo ha ideato lui agli inizi degli anni Novanta, quando al commercio all’ingrosso Maiello aggiunse quello al dettaglio. La prima profumeria fu inaugurata a Marano nel giugno del 1994, ne seguì un’altra ad Avellino, poi il marchio si è diffuso in tutta Italia. Da ieri è aperto un altro negozio nel capoluogo irpino, nei prossimi giorni seguiranno Piacenza e Cesena. «Ho scelto di aprire in un momento di crisi perché spesso è proprio in questi frangenti che ci sono grandi opportunit­à. Al tempo stesso però adesso è importante far ripartire l’economia. Ciascuno di noi può contribuir­e, anche acquistand­o un paio di calzini. Io, per esempio, l’ho fatto». Ad oggi le profumerie «Idea Bellezza» sono un’ottantina, cui si aggiungono le 40 all’interno degli store Upim. Il motto di Maiello, come si legge sul sito Ideabellez­za.it, è: «Servire bene il nostro cliente è il nostro obiettivo quotidiano e anticipare i suoi bisogni è la nostra massima aspirazion­e». I negozi hanno caratteris­tiche precise: «spazi dai 100 ai 250 metri quadri in cui la casa madre garantisce la presenza di oltre 20.000 articoli; riassortim­ento velocissim­o; tutte le novità del settore disponibil­i sempre; merce ordinata secondo un nuovo concept, non più su scaffalatu­re protette da vetrine come nelle profumerie tradiziona­li, ma a portata del cliente».

«Ogni tanto — conclude Giuseppe Maiello — mi chiamano alla “Federico II” per incontrare gli studenti. Io ripeto loro: dovete credere in voi stessi, solo così riuscirete ad affermarvi. Io ne sono un esempio».

 ??  ?? Giuseppe Maiello
Giuseppe Maiello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy