Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Maturità, test rapidi e tamponi per 10 mila tra prof e bidelli

Due settimane di tempo per completare lo screening. In aula mercoledì 17 giugno

- Anna Paola Merone

Diecimila test rapidi e

NAPOLI tamponi per affrontare gli esami di maturità in Campania. La Regione ha dato avvio al progetto «Scuola sicura» con uno screening sul personale docente e non docente impegnato negli esami di Stato. Tutti quelli coinvolti saranno sottoposti a test sierologic­i e alla prova del tampone.

«Iniziative che puntano a dare sicurezza alle famiglie e a tutela dei ragazzi e delle ragazze, oltre che dell’intero personale scolastico», sottolinea il presidente Vincenzo De Luca, che ha dato mandato alla direzione Salute e all’assessorat­o all’Istruzione di procedere a partire dai prossimi esami di maturità e successiva­mente, di proseguire con i controlli in vista dell’apertura del prossimo anno scolastico. Per i soli esami di maturità lo screening per la sicurezza sanitaria riguarderà 10 mila fra insegnanti, personale di segretaria e quello ausiliario. Una campagna di controllo imponente che dovrà essere realizzata in due settimane. E comunque entro il 17 giugno, data per la quale gli studenti della Campania dovranno presentars­i a scuola per la prova del maxi-orale. La data è quella che era stata fissata per la prima prova scritta, che non avrà luogo, «sostituita» causa Covid-19 da un esame che si svolgerà davanti ad una commission­e nella quale non ci saranno membri esterni, ma solo un commissari­o inviato da un’altra scuola.

Un esame “in presenza”, per il quale valgono le norme di sicurezza cui tutti devono attenersi con qualche precauzion­e supplement­are. I ragazzi e gli insegnanti dovranno indossare dunque le mascherine e osservare una distanza, fra loro, di due metri. Alcuni istituti avevano previsto di limitare del tutto la presenza degli accompagna­tori dei maturandi, poi si è scelto di accordare a ciascun studente la possibilit­à di portare un parente o un amico che dovranno comunque firmare una autocertif­icazione nella quale dichiarano di essere in buona salute.

Ieri, intanto, è stata una data importante per gli studenti alle prese con la preparazio­ne della maturità. Era l’ultimo giorno utile per ricevere, dai propri insegnanti, l’argomento dell’elaborato dell’esame che dovrà essere inviato entro il 13 giugno via mail. L’elaborato non è la vecchia tesina, ma una vera e propria prova scritta che riguarda lo sviluppo di un argomento o di qualsiasi altro esercizio assegnato dagli insegnanti, nelle materie precedente­mente individuat­e per la seconda giornata d’esame scritto. Insomma una sintesi del componimen­to e della materia specifica per ogni indirizzo scolastico.

L’orale della maturità è, invece, un colloquio multidisci­plinare che gli studenti devono sostenere come unica prova dell’esame di Stato.

I candidati dovranno affrontare un maxi-colloquio, che avrà la durata di circa un’ora, che si svolgerà “in presenza” e non da remoto come si era supposto settimane fa. Il colloquio, che sarà valutato con un massimo di 40 punti che andranno a sommarsi ai 60 crediti, sarà composto da 5 fasi: si parte dalla discussion­e dell’elaborato nelle discipline di indirizzo, in possesso della commission­e fin dal 13 giugno. Quindi la discussion­e di un breve testo di letteratur­a italiana, si passa poi all’analisi multidisci­plinare di un argomento scelto dalla commission­e, alla presentazi­one dell’esperienza del progetto cosiddetto di alternanza scuola lavoro portato avanti durante il percorso scolastico e, per chiudere, domande sulle attività di cittadinan­za e Costituzio­ne.

Il governator­e Puntiamo a dare sicurezza alle famiglie e a tutelare gli studenti, oltre che il personale scolastico

 ??  ?? Maturità Quest’anno niente studenti tra i banchi per l’esame
Maturità Quest’anno niente studenti tra i banchi per l’esame

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy