Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Adesso il campo è vicino, Gattuso alza l’asticella Il suo futuro è a Napoli

- Monica Scozzafava

Nessuna gara «sotto il sole» delle 17 Notti al San Paolo: i due big match contro Roma e Milan

NAPOLI La squadra di Rino Gattuso adesso conosce il suo percorso e senza l’«assillo» delle partite sotto il sole delle 17 (il Napoli non ne disputerà nessuna a quell’ora) rigenera fisico e mente per una stagione che «finalmente» riprende. Coppa Italia a parte - tra il 13 e il 17 giugno sarà assegnato il titolo ad una tra Juventus, Milan, Napoli e Inter - le dodici giornate di campionato rappresent­ano la «grande occasione» per raddrizzar­e una stagione iniziata male, poi ripresa dallo stesso Gattuso e bruscament­e interrotta dall’emergenza sanitaria. Il sesto posto, questa la posizione attuale di classifica, non è in linea con gli standard degli ultimi anni ma consente però di affrontare la ripartenza con speranza e anche una buona dose di ottimismo di poter guadagnare posizioni migliori. Il Napoli esordirà (perchè dopo tre mesi di stop di esordio si tratta) il 23 giugno a Verona alle 19.30, poi la Spal al San Paolo e l’Atalanta in trasferta. Tre gare da cui Gattuso si aspetta la ripresa del percorso di vittorie che aveva iniziato a febbraio. Dal 5 luglio il primo dei due big macht a Fuorigrott­a, la Roma di Fonseca. Il 12 la sfida del cuore contro il Milan.

Di cuore Gattuso ce ne metterà a prescinder­e in tutte le gare che preparerà di qui alla fine di una estate molto lunga dopo la quale si concentrer­à senza troppo tempo a disposizio­ne a costruire il Napoli del futuro. La permanenza sulla panchina va soltanto ratificata, perchè di fatto Aurelio De Laurentiis gli ha già comunicato (la dead line è l’8 gigno) che firmeranno il rinnovo del contratto. Saranno le prossime due settimane quelle più calde sul fronte delle ratifiche contrattua­li sulla base di accordi già presi anche con i calciatori. Mertens e Zielinski, ai quali va consegnato il nuovo contratto, poi arriverà anche il turno di Fabian Ruiz. Con Gattuso con cui il discorso sarà naturalmen­te allargato anche ai progetti e ai programmi per la prossima stagione. Tra i due i colloqui telefonici sono stati abbastanza frequenti nelle settimane in cui la squadra ha ripreso ad allenarsi, non è esclusa nei prossimi giorni la visita del presidente a Castel Volturno.

Questioni burocratic­he ma anche un incontro con la squadra che manca ormai da tanto tempo.

Il Napoli ha subito un obiettivo a disposizio­ne, la coppa Italia. La sfida con l’Inter (ritorno della semifinale) è in programma al San Paolo il 13 giugno e gli azzurri partono con il gol di vantaggio messo a segno da Fabian Ruiz a San Siro. Dopo quattro giorni la finale tra la vincente e la squadra che si qualifiche­rà tra Juventus e Milan.

Insomma un obiettivo che se raggiunto spingerebb­e, sul piano del morale, il Napoli anche in campionato. I buoni propositi ci sono tutti in questo momento in cui la felicità per il ritorno in campo è contagiosa a Castel Volturno, Gattuso suona la carica.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy