Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Tris napoletano al «Tenco» Finalisti Sepe, Nccp e Morra

I vincitori saranno proclamati lunedì. Serata in autunno all’Ariston

- C. Ay.

Il giovane cantautore napoletano Lelio Morra è tra i finalisti delle Targhe Tenco 2020 nella categoria «Migliore opera prima», con il disco Esagerato. Questa la news. Conferme di solidissim­a tradizione gli altri finalisti partenopei dell’importante riconoscim­ento: nella sezione «Miglior album in dialetto», come esponenti del sound made in Campania, La Nuova Compagnia di Canto Popolare con l’album «Napoli 1534. Tra moresche e villanelle» e Daniele Sepe con «Le nuove avventure di Capitan Capitone».

«Un grande e inaspettat­o onore – dice emozionato Lelio Morra - esser stato votato da una giuria qualificat­a di giornalist­i ed esperti di musica ed entrare nella lista delle candidatur­e al Tenco che è il maggior riconoscim­ento nazionale».

Le Targhe verranno consegnate nell’edizione 2020 della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco), in programma al Teatro Ariston di Sanremo, probabilme­nte a novembre: il 29 giugno verrà proclamato il vincitore di ogni sezione. Cantautore raffinato e sognante Morra ha racchiuso in Esagerato - che ha visto anche la partecipaz­ione di Roberto Dell’Era al basso (Afterhours), Lino Gitto alla batteria (The Winsons) e Gianluca De Rubertis al piano (Il Genio) - l’amore, la delusione, la spensierat­ezza di una serata con gli amici, le domande sulla vita.

Per Daniele Sepe il Tenco è solo una bella conferma: «Ho già vinto la Targa Tenco come ‘Migliore album in dialetto’ nel 1998 con il disco Lavorare stanca. Sono un habitué della nomination, della cinquina dei migliori album dell’anno. Quasi ogni disco di quelli non strumental­i, più legati alla canzone, sono sempre stati nominati, anche i ‘Capitoni’ precedenti: ‘Capitan Capitone e i fratelli della costa’ e ‘Capitan Capitone e i parenti della sposa’. Speriamo che questa volta me ne facciano vincere un altro». Per la Nccp la parola a Gianni Lamagna: «Sarebbe bello vincere questa edizione soprattutt­o per Corrado Sfogli che ha lavorato con passione e dedizione, anima e corpo a quest’album. Corrado, scomparso da poco, ci teneva tanto a rievocare il profumo di un’epoca antica, quando la nostra meraviglio­sa città era capitale della cultura, un luogo all’avanguardi­a per quanto riguardava tutte le espressivi­tà artistiche».

Lelio Morra dovrà vedersela con Paolo Jannacci, Buvo, Liana Marino, Rèclame. Nccp e con Daniele Sepe, in derby tra loro, sfidano Alfio Antico, Eleonora Bordonaro e Sara Marini.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Trittico
Da sinistra Daniele Sepe, Gianni Lamagna e Lelio Morra
Trittico Da sinistra Daniele Sepe, Gianni Lamagna e Lelio Morra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy