Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Da Lozano a Ghoulam quelli che... ora ritrovano il sorriso

- Ciro Troise

NAPOLI Il Napoli porta a casa qualcosa in più della vittoria, la consapevol­ezza di avere a disposizio­ne un gruppo che ha ancora risorse inesplorat­e. Il volto-copertina di un’altra missione realizzata da Gattuso è Faouzi Ghoulam, che non giocava da Torino-Napoli del 6 ottobre scorso. «Avevo troppa voglia di tornare in campo. Sono felice, per la vittoria, per la prestazion­e della squadra e per il mio assist. Avanti così». C’è tutta la sua gioia in questo post scritto sui social.

Sette mesi e mezzo lontano dal terreno di gioco sono tantissimi, con il difficile compito di non perdere fiducia nonostante il tunnel in cui è piombato da quel maledetto infortunio rimediato contro il Manchester City, quando era diventato uno dei migliori esterni sinistri al mondo.

Ghoulam ha fatto fatica a recuperare la rapidità, la reattività e la capacità nelle letture spazio-temporali. Gattuso e il suo staff non hanno accettato la sentenza del destino, stanno recuperand­o un grande patrimonio.

Ghoulam ha preso fiducia in allenament­o, ha capito che stava arrivando il suo momento e a Verona ha dato un calcio alle difficoltà che l’hanno tormentato. É entrato in campo in maniera brillante, ha sviluppato gioco sulla catena di sinistra, è intervenut­o negli uno contro uno e soprattutt­o ha ispirato il gol del raddoppio. Calcio d’angolo con il suo mancino fatato, Lozano stacca sul secondo palo e scrive un’altra bella storia nell’afosa serata veronese. Lozano lunedì scorso è stato cacciato da Gattuso in allenament­o, ha chiesto a Raiola di muoversi sul mercato, due giorni dopo ha festeggiat­o la soddisfazi­one di essere il primo messicano a vincere un trofeo in Italia.

Il Verona teneva il baricentro alto, Gattuso ha puntato sulle sue accelerazi­oni come quella sull’assist di Insigne che poteva regalargli la doppietta. Lozano non entrava in campo da Napoli-Lecce del 9 febbraio scorso, ha portato a casa il suo quarto gol stagionale in 1.460 minuti stagionali. Allan ad inizio ripresa ha fallito una nitida occasione, non giocava titolare da Napoli-Fiorentina 0-2 del 18 gennaio scorso, è un’altra risorsa pienamente recuperata. «Domenica potrebbe arrivare il turno di Younes», ha dichiarato Gattuso a Dazn. La coerenza è la sua virtù, a Roma l’aveva detto: «Giochiamo ogni tre giorni, giochiamo tutti».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy