Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Opera Nera: «Wrong, inno alla salvezza che si edifica»

- C. Ay.

Uscito alla mezzanotte di oggi il nuovo video degli Opera Nera, «Wrong» è disponibil­e sul canale youtube della band e in formato audio su tutte le piattaform­e digitali. Il video anticipa di una settimana la pubblicazi­one dell’album «Land of salvation».

La band napoletana, alias Alessandro Carrino e Marco Napolitano (chitarre), Alessandro Pacella (basso), Eduardo Spada (batteria), reduce dai tre anni di scrittura della colonna sonora per il film muto «Nosferatu» di Murnau, ha voluto dedicarsi alla composizio­ne di sei brani cantati. «Dopo i 90 minuti strumental­i prodotti per il capolavoro dell’espression­ismo tedesco – hanno dichiarato i membri della band ritrovare la voce e le parole è stato un atto liberatori­o e catartico. Necessario». Gli Opera Nera così tornano a una forma canzone non canonica «molto vicina – continuano - a una struttura aperta, certamente lontana dall’alternanza strofa/chorus. Il tema che lega i testi tra loro è quello della forza di volontà e della costruzion­e di uno spazio interiore che sia luogo di riscatto e reazione al deserto esteriore. La terra della salvezza non è da raggiunger­e ma da edificare sia dentro che fuori di noi».

Guest del disco il cantante ligure Tiziano Spigno (Extrema, Lucky Bastardz, Kings of Broadway), che ha inciso le sue parti vocali a Napoli presso il Godfather Studio, dove tutto il progetto è stato registrato, mixato e masterizza­to da Massimilia­no Pone.

 ??  ?? Pacella Alessandro negli Opera Nera con Carrino, Napolitano e Spada
Pacella Alessandro negli Opera Nera con Carrino, Napolitano e Spada

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy