Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Benevento, dopo Remy c’è Glik Inzaghi: «Vinciamo ancora»

Mercato e campo: stasera la squadra dei record sfida il Crotone

- di Carmelo Prestisimo­ne

Di rotta sulla Calabria ionica per il Benevento di Pippo Inzaghi, il Re di una serie B vinta per distacco, che stasera sfida allo Scida (ore 21) il Crotone di Giovanni Stroppa, seconda forza del campionato staccata di addirittur­a 24 punti.

Un gap infinito che la dice lunga sulla potenza di fuoco espressa quest’anno dagli stregoni che già stanno lavorando per organizzar­si al piano di sopra. Pasquale Foggia è un direttore sportivo pragmatico che già ha piazzato un primo colpo da urlo. E’ Loic Remy giunto in Campania proprio la sera del successo della staffa al Vigorito contro la Juve Stabia. Segnale chiaro che il nuovo Benevento certamente non sarà la squadra timida e inibita vista nella prima stagione in massima divisione dove la retrocessi­one arrivò subito.

Attaccante imponente di 33 anni vicino al metro e 90 che arriva dal Lille e capace di calciare con egual bravura

” Più punti faremo e più sarà difficile raggiunger­ci negli anni

con tutti e due i piedi, esattament­e come faceva Super Pippo quando giocava. E poi giocatore dal grande background internazio­nale avendo militato sia nella Ligue One che nella Premier e nella Liga. Certo dovrà collaudars­i con le difese italiane ben più serrate e sigillate ma il fisico lo aiuterà a trovare più facilmente le certezze e le garanzie del bomber utile per la salvezza.

«E’ stato fatto un grande sforzo, era la nostra prima scelta. Il presidente Vigorito e il ds Foggia mi hanno fatto un grande regalo», ha detto Inzaghi. I centimetri aiutano e come pure in difesa. C’è l’intesa per un altro pinnacolo, all’insegna di una squadra di granatieri. E’ Kamil Glik il 32enne difensore polacco che abbiamo già apprezzato in Italia prima col Bari e poi col Torino. Arriva dalle 4 stagioni giocate col Monaco. Per stasera invece allo Scida Inzaghi dovrà fare a meno dei soliti Antei, Vokic, Viola oltre a Caldirola squalifica­to e Coda che non ha rinnovato il suo contratto col Benevento liberandos­i a parametro zero.

«Servirà un’ottima partita a Crotone, sarà un bel banco di prova - ha spiegato Inzaghi -. Più punti faremo e più sarà difficile raggiunger­ci negli anni», rievocando quel suo legittimo concetto nella notte della promozione quando disse «questi ragazzi hanno fatto la storia».

Giovanni Stroppa col suo Crotone naturalmen­te punterà alla vittoria per consolidar­e la seconda piazza utile per salire in massima serie. «Giochiamo in 11 e attacchiam­o in 11», ha detto l’ex trequartis­ta del Foggia di Zeman. «Spolli e Mazzotta non sono al meglio - ha proseguito - abbiamo recuperato Gigliotti. Quella contro il Benevento sarà come una finale».

 ??  ?? L’allenatore Pippo Inzaghi
L’allenatore Pippo Inzaghi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy