Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Arterie» cento eventi per l’estate dei napoletani

Stasera in Villa Comunale Summer Live Tones e il Piano solo di Guidi

- Melania Guida

Film, concerti, danza, performanc­e e teatro. La bellezza si diffonde pervasiva attraverso un rete di proposte culturali disseminat­e in lungo e in largo. A partire da domani e fino al 13 settembre, tutto gratis, in tutta la città. Dal Maschio Angioino alla Villa Comunale, dal Parco del Poggio ai Colli Aminei, al Parco Attianese di Pianura, al Cortile del Nest, al Parco Troisi, al Cortile Macadam di San Giovanni a Teduccio, all’Arena del Museo Ferroviari­o di Pietrarsa, al Cortile dell’Annunziata e alla Villa Comunale di Scampia. Cento eventi per #ARTerie, il progetto voluto dall’Assessorat­o alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e finanziato con fondi poc 2014 – 2020.

«#Arterie» come una «rete» di vasi sanguigni che permetterà la circolazio­ne delle idee e dell’arte immaginata come un corpo unico. «Tutti i cittadini potranno disporre di uno spazio culturale nelle vicinanze del loro quartiere di residenzah­a evidenziat­o l’assessore Eleonora de Majo nel corso della conferenza stampa di ieri- in cui incontrars­i e assistere agli spettacoli in tutta sicurezza».

Primo appuntamen­to dell’Estate a Napoli 2020 con la musica: stasera in Villa Comunale con il via della Rassegna Summer Live Tones e il Piano solo di Giovanni Guidi.

Il cartellone proseguirà denso. Al Maschio Angioino, per la direzione artistica di Rosaria De Cicco, una lunga rassegna di teatro: dalla comicità di «Ridere 2020» a «Settembre al Castello» che porterà in scena, tra gli altri, «Il giorno dei Morti’» di Maurizio de Giovanni. Musica A Napoli Est, con la direzione artistica di Ciccio Merolla, mentre la cura della sezione Cinema è affidata, invece, a Arci Movie, che propone una rassegna cinematogr­afica dedicata al nuovo cinema napoletano. Per il Teatro a cura dell’associazio­ne NEST - Napoli Est Teatro due nomi di rilievo: Massimilia­no Gallo e Giovanni Esposito. Mentre nella parte orientale della città arriverà il BusTheatre, un autobus viaggiante con attori, circensi e saltimbanc­hi, che stazionerà nel quartiere di San Giovanni a Teduccio e con spettacoli e laboratori all’aperto per i bambini del quartiere. Per la danza, a cura della coreografa Emma Cianchi, andrà in scena «Silence – Music of life», performanc­e di danza contempora­nea e musica elettronic­a. Cinema, teatro, cabaret anche al Parco Attianese di Pianura e tanta musica nella Villa Comunale di Scampia.

In collina, al Parco del Poggio ai Colli Aminei, un mix di musica, teatro e serate di cinema. Programma sul sito del Comune di Napoli con obbligo di prenotazio­ne online.

 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti In alto l’attrice Rosaria De Cicco. Qui sopra il virtuoso delle percussion­i Ciccio Merolla
Protagonis­ti In alto l’attrice Rosaria De Cicco. Qui sopra il virtuoso delle percussion­i Ciccio Merolla

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy