Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Quel morso di sabbia ai piedi di Donn’Anna sommerso dai rifiuti

Per il week end bisogna anticipars­i, a Capri sì al lettino ma con prenotazio­ne del tavolo al ristorante

- Claudia Catuogno

Un morso di sabbia ai piedi di Palazzo Donn’Anna. Uno scenario desolante che è il risultato di una micidiale combinazio­ne. Il primo fattore è l’inciviltà di chi lascia rifiuti dove capita e trova disdicevol­e metterli nello zaino per portarli sulla strada fino al primo cassonetto dei rifiuti.

Siete ancora in città, le ferie sono ancora lontane o forse non arriverann­o ed avete un’improvvisa voglia di trascorrer­e qualche ora di relax al mare? Oppure vi è saltato un’appuntamen­to all’ultimo minuto e volete fare un salto in spiaggia? Nell’estate 2020 può risultare un’ardua impresa. Tra prenotazio­ni obbligator­ie online, app da scaricare, prezzi alle stelle e posti dimezzati, programmar­e per tempo diventa la parola d’ordine.

Ed è così che anche il turista dovrà fare i conti con una scelta infinita di opzioni e regole, come quelle in vigore in alcuni degli esclusivi beach club di Capri, dove per assicurars­i un lettino in spiaggia è obbligator­io riservare un tavolo al ristorante. Si prenota tramite l’app Geocity l’ingresso alla Baia delle Rocce Verdi, una delle location più suggestive di Posillipo con spiaggia privata e piscina. Dopo aver chiarito di essere un soggetto sano e di non essere positivo al Covid ma soltanto di aver voglia di trascorrer­e qualche ora al mare, si scopre, però, che nel weekend l’area piscina è già sold-out. Idem la terrazza o gli ingressi al mare in coppia. Resta disponibil­e il solarium con lettini. Il prezzo? 50 euro per due ingressi. Se siete single, invece, potete ripiegare sul biglietto singolo lato mare con lettino o cuscino ancora opzionabil­e a 25 euro.

Va meglio durante la settimana: i posti abbondano ed il prezzo per due lettini e ombrellone varia da 40 a 45 euro. Per chi sceglie di lasciare la città e spostarsi verso la penisola sorrentina un’opzione potrebbe essere Il Bikini di Vico Equense. Anche qui la prenotazio­ne online è obbligator­ia e resta garantita fino alle 12.30. E se durante i giorni feriali qualche posto in terza fila lo si riesce a rimediare, anche qui nel weekend in spiaggia è tutto esaurito. Resta un barlume di speranza: verificare direttamen­te all’ingresso la disponibil­ità per il solarium. Le tariffe oscillano tra i 50 ed i 60 euro per due lettini con ombrellone, che scendono a 20/25 euro in terrazza.

Badate bene, però, non si può prenotare con più di 7 giorni di anticipo.Bisogna spostarsi di qualche chilometro per trovare ampia disponibil­ità. Al Lido Turistico di Capo Miseno - suddiviso in zone Family, Friendly, Capannine Privé, Pagode, Lettoni Privé e Superior - sono super gettonate le prime file ma è molto più facile trovare un posto libero tra i 372 dello stabilimen­to con vista sulle isole. Qui è possibile prenotare fino alle 9 del mattino del giorno stesso con prezzi che vanno dai 12 ai 100 euro.

E sull’isola azzurra cosa succede? In maggioranz­a gli elitari lidi balneari capresi invitano i clienti ad inviare una richiesta di prenotazio­ne attraverso il web che include, però, anche il ristorante. E’ il caso, ad esempio, di Luigi ai Faraglioni, lo stabilimen­to ai piedi dei simboli di Capri, dove l’ingresso con lettino si paga 35 euro ma per accedere al beach club è necessario prenotare anche il ristorante. Alla Fontelina fino a metà settembre si accettano «prenotazio­ni in anticipo solo per un minimo di 3 giorni consecutiv­i». È possibile prenotare solo il ristorante e, su richiesta, viene riservato anche il posto in spiaggia al costo di 30 euro a persona.

 ??  ??
 ??  ?? Distanziat­i Lettini su un lido posti a distanza per il rischio Covid
Distanziat­i Lettini su un lido posti a distanza per il rischio Covid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy