Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La gran sera della Tosca al Plebiscito

È la gran sera ma senza smoking e abiti lunghi per il debutto di Regione Lirica Netrebko, la star con il marito tenore Yusif Eyvazov, su Instragram ricambia l’amore della città postando foto e video e intervista­ndo «tarallari»

- di D. Ascoli e N. Festa

Non si tratta di un’inaugurazi­one in smoking e abito griffato. Niente di tutto in questo è richiesto stasera in piazza del Plebiscito. Ma emozione quella sì. Il lungo periodo di chiusura dei teatri per l’emergenza coronaviru­s ha reso l’apertura della stagione Regione Lirica del Teatro di San Carlo - alle 20,15 - evento per molti versi più atteso e di certo preceduto da vivaci dibattiti.

Sarebbe bastato scorrere la locandina di Tosca per scoprirvi una presenza che da sola sarebbe valsa ad accendere le aspettativ­e del melomane: Anna Netrebko, per la prima volta a Napoli, nel ruolo della protagonis­ta. Accanto alla diva, quasi nel ruolo di stessa assegnatol­e dal libretto, il tenore Yusif Eyvazov - suo marito nella vita - a dare voce a Cavaradoss­i e al baritono Ludovic Tézier, interprete di Scarpia.

Dal fine settimana scorso quando è arrivata a Napoli Anna racconta dal suo profilo Instagram con vivacità, meraviglie e ironia la sua permanenza in Campania. Si può dire che in men che non si dica sia diventata volontaria ambasciatr­ice delle nostre bellezze d’arte e naturalist­iche nel mondo. Si parte da scatti con la sua metà nella vita e in Tosca, con Palazzo Reale come sfondo e si arriva al lungomare dove in un video la superstar della lirica si diverte a intervista­re in un buon italiano una venditrice di taralli. Poi via Toledo e di volata a Capri dove la coppia lirica è completame­nte conquistat­a dall’azzurro e dalle bouganvill­e dell’isola. Foto e video divertenti ed eleganti come questa coppia d’arte poetica sulla scena, vitalissim­a nella realtà.

Dopo l’anteprima per il personale sanitario di domenica scorsa, di cui ha dato cronaca video.corrierede­lmezzogior­no.corriere.it e che sarà stata utile anche ai tecnici Deutsche Grammophon che ricaverann­o un album dalle recite in Largo di Palazzo, ecco tutto collaudato e predispost­o per la prima vera recita a pagamento, e proprio sui prezzi la polemica conta finora ben più dei tre atti previsti da Puccini 120 anni fa per il suo capolavoro. Orchestra e Coro del Teatro San Carlo saranno condotti dal gesto del direttore musicale Juraj Valcuha con Gea Garatti Ansini, Maestro del Coro; anche nei ruoli cosiddetti minori il talento non si risparmia con Sergio Vitale (Il sagrestano), Francesco Pittari (Spoletta), e Domenico Colaianni (Sciarrone), Rosario Natale (Carceriere) per non dire del Pastorello del piccolo Lorenzo Narcisi. Nel parterre sono annunciati con il governator­e Vincenzo De Luca e il sindaco Luigi de Magistris, il regista Ferzan Ozpetek, Peppe Barra, i dirimpetta­i di Tosca Paolo Mascilli Migliorini, direttore di Palazzo Reale e Luigi La Rocca, soprintend­ente archeologi­co, il conterrane­o di Lissner Sylvain Bellenger, direttore del museo di Capodimont­e e il procurator­e antimafia Federico Cafiero De Raho.

 ??  ?? Scatti di scena e sui social
Scatti di scena e sui social
 ??  ?? Sopra i protagonis­ti durante la prova generale A sinistra alcune foto pubblicate dalla star della lirica sul suo profilo Instagram: ama la Campania
Sopra i protagonis­ti durante la prova generale A sinistra alcune foto pubblicate dalla star della lirica sul suo profilo Instagram: ama la Campania
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy