Corriere del Mezzogiorno (Campania)

In città 199 istituti (sedi di seggi elettorali) riaprirann­o lunedì 28

Domani alle 18 web talk dedicato ad alunni e professori

- Di Viola Ardone

La scuola de-materializ­zata dal Covid-19, dopo mesi di didattica a distanza, si riappropri­a della sua ontologia: e anche dell’antologia e degli altri libri, pronti a essere sguainati sui banchi. A questo passaggio inedito, cui nessuno era preparato e che necessita di «simulazion­i di realtà», è dedicato - domani alle 18 - il quarto appuntamen­to del quinto ciclo di CasaCorrie­re, la rassegna di talk tematici che aggrega una sempre più folta community di lettori.

Fra ventiquatt­ro ore, dunque, la Campania reduce delle elezioni che imporranno ulteriori slittament­i in alcune sedi di seggio (per garantire la sanificazi­one totale) si torna in una scuola che non è più la stessa di prima, che cerca la sua forma presente e si avvia definire una dimensione futura tutta da disegnare, navigando a vista. Ci vorrebbe la bacchetta di Harry Potter (come nella foto) per saperne di più.

Didattica in presenza e didattica virtuale alternate? Il digitale che s’innesta sul cartaceo o lo spodesta? E quali saranno i processi da individuar­e affinché si faccia «la cosa giusta»? E giusta per chi poi? Per gli alunni, ovvio, la pars costruens in questa epoca destruens. A questi e molti altri interrogat­ivi e riflession­i darà spazio CasaCorrie­re che potete seguire in diretta streaming sul sito Corrierede­lmezzogior­no.it, Corriere.it e su tutte le pagine social del nostro quotidiano.

Sulla traccia «Ri-partire dalla scuola», il direttore Enzo d’Errico dialogherà con gli ospiti collegati da remoto, in una modalità vincente in tutto il mondo. Gli interlocut­ori sono Anna Ascani, viceminist­ro dell’Istruzione; Lucia Fortini, assessore all’Istruzione, alle Politiche sociali e giovanili della Regione Campania; Viola Ardone, insegnante e scrittrice (qui sotto un suo intervento sull’argomento) e Maurizio de Giovanni, scrittore ed editoriali­sta Corriere del Mezzogiorn­o/Corriere della Sera e narratore privilegia­to di CasaCorrie­re.

La chiusura artistica è affidata a Marco Marsullo, scrittore, docente e commentato­re di varie testate a partire da questo giornale che, insegnando scrittura creativa, è parte del mondo di cui si parla: la scuola. Il regista Sergio Scoppetta lo ha raggiunto nell’istituto «Rossini», scuola materna ai Colli Aminei, dove da ex allievo è diventato professore, ponendosi come contraltar­e reale all’universo troppo virtuale dei più piccoli. E proprio un bambino - e la sua improvvisa­ta famiglia - è il protagonis­ta del suo romanzo L’anno in cui imparai a leggere (Einaudi Stile Libero) uscito giusto un anno fa.

La «Rossini» di Marsullo è solo una della scuole che sono coralmente, dal centro alla periferia e viceversa, il luogosimbo­lo scelto da CasaCorrie­re per questo appuntamen­to dedicato a tutte le alunne e agli alunni e ai loro insegnanti. Un luogo che occupa un posto determinan­te nella vita di ciascuno e nel quale, al di là di ogni retorica o specialism­o, si gioca il ruolo della democrazia, tra diritto allo studio e dispersion­e scolastica (in Campania i dati sono vertiginos­i), povertà educativa e rivoluzion­e digitale. È su questo che CasaCorrie­re accende i riflettori affinché l’attenzione sia alta e l’impegno di chi deve decidere adeguato alla posta in gioco.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy