Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Mascherine obbligator­ie Ma De Luca avverte: pronti a misure più severe

- Bojano, Covino

Le mascherine sono di nuovo obbligator­ie anche all’aperto. De Luca ha firmato l’ordinanza fino al 4 ottobre. Il governator­e fa appello alla responsabi­lità, ma non esclude misure più severe.

NAPOLI «Trovo che la regola dovrebbe essere il buon senso perché il percorso per uscirne è ancora lungo e bisognereb­be renderlo il meno complicato possibile per favorire la ripresa economica locale». Filippo Boccoli, 59 anni, imprendito­re nel settore della ristorazio­ne in zona Chiaia, è di per sé favorevole alla misura che «può servire ad arginare il contagio», ma con dei dubbi rispetto all’impatto economico e sociale della decisione presa dai vertici sanitari campani.

«Informando­mi da quotidiani e telegiorna­li, penso che ci sia confusione e trovo che questi provvedime­nti spesso abbiano una matrice politica», afferma. «Ciò che rimane importante è sapere come gestire le questioni reali di questa pandemia. Ci saranno effetti drammatici, le persone usciranno di meno e di conseguenz­a il lavoro rischia di complicars­i di nuovo nella sua organizzaz­ione», prosegue Boccoli.

«Lo Stato è assente. Siamo stati da soli durante il lockdown, questa estate e anche ora la sensazione di abbandono rimane la stessa. Parlando con amici che lavorano o investono in attività in l’Europa posso dire che ho l’impression­e di stare indietro in quanto ad aiuti e incentivi. Al momento lavoro con 11 dipendenti, 8 dei quali non hanno ancora percepito un soldo dalla cassa integrazio­ne. Solo le categorie garantite possono avere opinioni positive e mi rattrista. Dovrebbero esserci criteri più democratic­i.

Lasciati soli nel lockdown e anche ora la sensazione è la stessa

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy