Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Luminarie, le imprese: sul bando Fiola sbaglia

- Anna Paola Merone

NAPOLI I profession­isti delle luminarie non ci stanno. E passano al contrattac­co con forza. Non è piaciuta a nessuno di loro la polemica innescata dal presidente della Camera di Commercio, Ciro Fiola, che ha sottolinea­to la mancanza di partecipaz­ione al bando indetto per le luci di Natale. Un milione e mezzo a disposizio­ne per illuminare la città in occasione delle feste, che adesso rientrerà nel bilancio ordinario. «Il sospetto — le parole di Fiola che hanno fatto sobbalzare gli addetti ai lavori — è che sia un cartello di imprese che intende condiziona­re le scelte strategich­e dell’Ente».

Antonio Criscuolo è uno storico operatore, titolare di una azienda di luminarie campane. «La gara è stata fatta male — sottolinea con forza —. Eravamo tutti a conoscenza del bando e tutti siamo consapevol­i che si tratta di richieste poco centrate, avanzate senza alcuna competenza. Nessuno di noi si è fatto avanti e nessuno si farà mai avanti a queste condizioni. Si tratta di oltre cinquanta chilometri di strade che non è possibile coprire e illuminare con il costo messo in preventivo e comunque il progetto andava avviato con mesi di anticipo. Immaginare di vestire di luci la città da Scampia al Vomero, dal centro all’Arenella in un mese e mezzo non è possibile. Servivano almeno tra i quattro e i cinque mesi di lavoro fatto bene».

L’accenno al «cartello di settore» ha fatto sobbalzare gli operatori che definiscon­o queste consideraz­ioni legate a logiche del passato, che mai hanno caratteriz­zato il comparto. «Altro che cartello: sono loro che fanno le gare senza conoscere la materia — dice Criscuolo —. È offensivo solo pensare che si tratti di un cartello, la gara andava fatta mesi fa. Mai come quest’anno il nostro settore è in ginocchio. A parte poche cose sporadiche, non abbiamo proprio lavorato. Neanche un evento vero ci ha sostenuto. Siamo stati abbandonat­i in questa situazione particolar­mente difficile ma ci siamo rimboccati le maniche. Nella storia di noi luminarist­i, per la prima volta, ci siamo messi insieme con un approccio interregio­nale. Siamo solo in attesa di ricevere il codice Ateco. Ci siamo associati a livello nazionale ed è assurdo e offensivo che si parli di cartello. La categoria è seriamente risentita da consideraz­ioni del tutto gratuite che non hanno mai riguardato tutti quelli che fanno questo lavoro. Sono logiche che appartengo­no ad altri e che vengono tirate in ballo solo per fare polemica».

 ??  ?? Luminarie Luci in via Toledo
Luminarie Luci in via Toledo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy