Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Da Napoli migliaia di sms per il Pibe I medici: il decorso è buono, ce la farà

Rimosso l’edema che si era formato nella testa. Il chirurgo: mi ha stretto la mano sorridendo

- Donato Martucci

NAPOLI Diego Maradona è sotto a osservazio­ne dopo l’intervento al cervello di ieri notte per la rimozione di un edema subdurale sul lato sinistro, cui è stato sottoposto d’urgenza. Il calciatore era stato ricoverato lunedì in un ospedale di La Plata per accertamen­ti in seguito ad una forma depressiva e anche ad un’anemia. Dopo un controllo e una tac, invece, è stato evidenziat­o un edema e il calciatore è stato trasferito martedì alla clinica Olivos di Buenos Aires tenendo gli sportivi con il fiato sospeso: anche ieri da Napoli sono partiti migliaia di messaggi augurali via sms e via social all’indirizzo dell’ex Pibe de Oro, a testimonia­nza di un legame che resta indissolub­ile.

«Siamo riusciti a rimuovere il coagulo di sangue. Diego ha affrontato bene l’operazione», ha detto il dottor Leopoldo Luque dopo l’intervento nella sua clinica privata di Buenos Aires. «È sotto controllo e rimarrà sotto osservazio­ne», ha aggiunto il neurochiru­rgo che segue clinicamen­te l’ex calciatore dal 2016. «Ha anche riso e mi ha stretto la mano dopo che l’abbiamo staccato dai macchinari. I parametri sono molto favorevoli. Diego sta bene e la sua anemia è migliorata: la teniamo sotto controllo». Ora dovrà sottoporsi ad una nuova tac e solo in seguito l’equipe medica che l’ha operato deciderà quando il calciatore potrà lasciare la clinica. Secondo il principale quotidiano argentino, il Clarin, la famiglia aveva messo in dubbio la decisione di operare assunta dal medico, chiedendo di ritardare l’intervento, ma poi lo stesso Maradona ha deciso di farsi operare. Davanti all’ingresso della clinica decine di tifosi sono in attesa di notizie. L’ex campione trascorrer­à alcuni giorni di convalesce­nza, ma Luque non ha precisato quanti. Una volta dimesso Diego dovrebbe tornare nella villa di Brandsen dove ha vissuto per un paio di mesi. Sarà necessario vedere quale decisione prenderann­o i figli dell’ex calciatore che hanno chiesto di essere pienamente coinvolti nelle prossime decisioni che riguardano il padre. In un tweet Dalma Maradona ha scritto: «Voglio solo ringraziar­e tutti per le continue dimostrazi­oni di amore per mio padre, mia sorella e me. Grazie a tutti coloro che hanno pregato per lui». L’altra figlia Giannina è stata molto dura e nel mirino sono finiti i medici, rei di somministr­argli troppi farmaci. «Le persone che si occupano di lui lo stanno uccidendo da dentro, senza che se ne accorga».

C’è apprension­e anche a Napoli. Il figlio napoletano Diego jr e la mamma Cristiana Sinagra sono in stretto collegamen­to giornalier­o con l’Argentina. Lionel Messi, che non aveva inviato gli auguri a Diego per il 60esimo compleanno, suscitando grosse polemiche, ha postato un messaggio su Instagram: «Diego ti mando tutta la forza di questo mondo. La mia famiglia ed io vogliamo vederti stare bene il prima possibile. Un abbraccio di cuore».

Voglio ringraziar­e tutti per le dimostrazi­oni di amore per mio padre, mia sorella e me. Grazie a coloro che hanno pregato

 ??  ??
 ??  ?? La paura Maradona è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico
La paura Maradona è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy