Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Il Modernissi­mo riapre E arriva a domicilio»

Luciano Stella annuncia: «Gli spettatori potranno vedere la programmaz­ione da casa Un’idea che andrà oltre l’emergenza Covid, ad esempio per pellicole che restano poco in sala»

- Di Stefano de Stefano

Da domani potremo andare al cinema restando a casa. Ma non grazie alle note piattaform­e televisive a cui abbonarsi per seguire i film dal proprio divano.

«Io resto in sala», la nuova proposta del Cinema Modernissi­mo e della Stella Film, è infatti una novità che guarda al futuro, una sorta di ossimoro fra stanzialit­à domestica e desiderio di frequentar­e la programmaz­ione di una sala cult per cinefili come quella di via Cisterna dell’Olio. Un’idea che va ben oltre le chiusure imposte dai provvedime­nti anticovid, sostenuta da un gruppo di esercenti italiani (71 al momento) in collaboraz­ione con alcuni distributo­ri per garantire e allargare la proposta di film di qualità. «È così – spiega Luciano Stella patron del Modernissi­mo e responsabi­le della Mad Entertainm­ent – mettiamo insieme tradizione e innovazion­e, consapevol­i del fatto che in futuro, anche dopo la fine del covid che speriamo prossima, nulla sarà più come prima e che questo evento tragico contribuir­à a cambiare i modi di fruizione dell’audiovisiv­o, la cui domanda resta altissima, anche in tempi come questi». Perché il progetto va ben oltre il momento, delineando una scelta on-line dello spettatore, che accederà ai contenuti di una piattaform­a a cui tramite il sito www.stellafilm.it, in cui selezionar­e il film in programma al Modernissi­mo o da poco tolto dal grande schermo per poi vederlo sullo schermo tv o sul tablet, sul pc o sullo smartphone. «Quante volte – continua Stella – soprattutt­o se parliamo di film di nicchia che hanno teniture brevi, finiamo col perdere un titolo che avremmo voluto vedere o che ci era stato consigliat­o da un amico con il classico zierà con «Cosa sarà» diretto da Francesco Bruni con Kim Rossi Stewart, sei “proiezioni” dalle 14.30 alle 21.30 fino a mercoledì prossimo, e poi disponibil­i in webteca quattro titoli che ben esprimono il senso dell’iniziativa, «Favolacce» dei Fratelli D’Innocenzo, premiato a Berlino con l’Orso d’Argento, l’emozionant­e «Tornare» di Cristina Comencini, «Georgetown», atteso debutto di Christoph Waltz come regista e l’indie «Shia LaBeouf» firmato da Tyler Nilson e Michael Schwartz. E poi ancora altre proposte come il coreano «Memorie di un assassino» diretto dal premio Oscar Bong Joon-ho già regista di «Parasite», l’italiano «La famosa invasione degli orsi in Sicilia» di Mattotti e Villetta, il palestines­e «Il Paradiso probabilme­nte» di Elia Suleiman, e il cinese «The Farewell-Una bugia buona» di Lulu Wang. Ma in piena attività

Mad Entertainm­ent «Stiamo ultimando il film di Alessandro Rak “The Walkin liberty” e molti altri progetti»

è anche la Mad Entertainm­ent, la produzione di Piazza del Gesù, con cartoni e live. «È una struttura che lavora in smart working – conclude Stella - con ben 40 persone e che sta ultimando il film animato di Alessandro Rak, “The walking liberty”, e poi “Hope” di Francesco Filippini e “Come Prima” di Tommy Weber, con i napoletani Antonio Folletto e Francesco Di Leva, un live tratto dalla graphic novel del francese Alfred. Infine una fiction per la Rai, “Crazy for football”, che parla del calcio come terapia psichiatri­ca, mentre è già pronto “La tristezza ha il sonno leggero” di Marco Mario de Notaris con un bel cast in cui ci sono anche Stefania Sandrelli, Serena Rossi e Tonino Taiuti».

 ??  ?? Una scena di «Cosa sarà» con Kim Rossi Stuart, uno dei film in programmaz­ione
Una scena di «Cosa sarà» con Kim Rossi Stuart, uno dei film in programmaz­ione
 ??  ?? Luciano Stella
Luciano Stella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy