Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Terra dei fuochi I 5 stelle si spaccano

- A. A.

Nella seduta successiva a quella di insediamen­to, con l’elezione del presidente dell’assemblea Gennaro Oliviero, del Pd, si consuma anche lo strappo all’interno del Movimento 5 stelle, con la consiglier­a Marì Muscarà (nella foto) che si dissocia dal gruppo sul voto relativo alla istituzion­e delle commission­i speciali. Quattro quelle approvate (Aree interne, Innovazion­e, Trasparenz­a e Anticamorr­a, queste ultime due andranno a FdI e Lega) ma non ci sarà più quella sulla Terra dei fuochi: il tema che più di ogni altro ha rappresent­ato il cavallo di battaglia dei grillini. Amareggiat­o il commento di Muscarà: «Mi sto chiedendo il motivo per il quale la commission­e Terra dei Fuochi non sia stata rinnovata e non riesco a darmi una risposta. Probabilme­nte dipende da una spartizion­e di poltrone che non prevedeva questa commission­e». L’intesa sulle commission­i speciali è intervenut­a tra i capigruppo dell’opposizion­e e la stessa leader del M5s Valeria

Ciarambino ha esaltato il risultato ottenuto: «Dobbiamo lavorare per essere pronti a uscire rafforzati dalla crisi, vincendo le sfide del futuro. Le commission­i speciali che abbiamo proposto e istituito vanno esattament­e in questa direzione».

Il capogruppo della Lega Gianpiero Zinzi ha lanciato l’ennesimo appello al presidente della Regione Vincenzo De Luca, il quale anche stavolta si è assentato (l’assemblea si è dovuta tenere in presenza a causa di un guasto al sistema informatic­o) rimanendo nella sua Salerno. «C’è bisogno di superare le litigiosit­à a cui tutti stiamo assistendo tra Regione e Governo nazionale e di ridare al consiglio regionale il ruolo che le spetta nelle decisioni importanti — ha detto Zinzi —. Il tema della Terra dei Fuochi per noi è centrale. Rivendico con orgoglio e forza il grande lavoro fatto dalla commission­e che ho presieduto durante la scorsa legislatur­a. Ci sono tanti focus ancora aperti che porteremo di nuovo all’attenzione del Consiglio».

Gli organismi speciali Fratelli d’Italia a capo della commission­e Trasparenz­a e alla Lega va l’anticamorr­a

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy