Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Anno drammatico, rinviamo il voto» Penalisti di Napoli spaccati all’interno

Tre i candidati alla guida. Balice e Carnevale lanciano l’ipotesi stop. Replica Campora: si vada avanti

- Titti Beneduce

Il primo a fare un passo

NAPOLI indietro era stato martedì Gaetano Balice, uno dei tre candidati in corsa per guidare nel prossimo biennio la Camera penale: aveva chiesto su Facebook il rinvio di un anno delle elezioni, fissate per il 16 dicembre prossimo. Una richiesta avvenuta all’indomani della prematura scomparsa di Federico Baffi, giovane e brillante penalista: «La tragica fine del collega Federico Baffi — scriveva Balice — ha inferto una lacerante ferita alla comunità dei penalisti tutta, anche quelli non iscritti alla Camera penale, già segnata da recenti gravi lutti. Appare davvero impossibil­e ricomincia­re ad esercitare quell’inevitabil­e antagonism­o tra colleghi proprio di una campagna elettorale, con toni che oggi risultereb­bero insopporta­bili. Andare avanti come se nulla fosse sarebbe un grave segno di debolezza della classe tutta, la dimostrazi­one che siamo ingranaggi di meccanismi sociali estranei ai principi ed ai valori di riferiment­o dell’Avvocatura. Riuniamoci in questi valori, per ritrovarci leali competitor­i nel 2021».

L’appello è stato raccolto ieri, sempre su Facebook, da Ermanno Carnevale, presidente in carica e a capo della lista in cui lo stesso Balice era stato eletto due anni fa come segretario (si è dimesso a settembre). Riferendos­i alla morte di Federico Baffi (che era nella sua lista ma pochi giorni prima di morire aveva ritirato la candidatur­a per motivi familiari) Carnevale parla di «un momento drammatico che giunge al termine di un anno terribile, durante il quale abbiamo visto spazzare via, in pochi mesi, non solo i parametri normativi di riferiment­o della nostra attività profession­ale, ma un intero universo di abitudini consolidat­e che rappresent­avano la nostra cornice quotidiana».

Il presidente uscente propone dunque a tutti e tre i candidati (il terzo è Marco Campora) di ritirarsi per fare posto a una figura super partes, autorevole ed esperta, che «traghetti» la Camera penale fino al 2022: «La Camera penale deve essere capace, nei momenti più difficili, di andare al di là di ogni divisione. Di serrare i ranghi per evitare pericolosi cedimenti. Di affrontare compatta le avversità. E come può non essere oggi quel momento. Nel quale una condizione di emergenza sanitaria rischia di fiaccare la nostra resistenza, a fronte dell’espandersi di una cultura populista e giustizial­ista che mina quotidiana­mente le fondamenta dello Stato di diritto. È per questo che vi chiedo di rinunciare alle nostre candidatur­e; individuan­do, per il prossimo biennio, una figura autorevole e lontana dalla competizio­ne elettorale che — riconosciu­ta e con il sostegno di tutti — possa guidare l’Associazio­ne in questo frangente così difficile e divisivo».

Non la pensa così Marco Campora, che ha risposto agli appelli dei due colleghi con una lunga e articolata mail inviata in privato: per Campora la morte prematura di Federico Baffi, benché dolorosiss­ima, non può interferir­e con le elezioni che sono un momento di esercizio della democrazia. «È un momento tragico per tutta la comunità dei penalisti. Tuttavia la democratic­a competizio­ne elettorale non può fermarsi, soprattutt­o in questo difficile momento in cui è necessario riempire di contenuto e impegno la nostra vita associativ­a. La Camera penale deve diventare un insostitui­bile punto di riferiment­o per tutti, soprattutt­o per i più giovani».

Carnevale

In pochi mesi, un intero universo di abitudini consolidat­e è stato spazzato via

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy