Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Oeoas, dal Conservato­rio la carica dei 100 musicisti

«Alicia», primo progetto per il collettivo diretto da Elio Martusciel­lo

- Giuliano Delli Paoli

«Alicia è rossa, è grigia. Alicia è calda, nera, bollente. Alicia borbotta e urla. Alicia sorride, e tutti sorridono con lei». È l’incipit poetico che descrive «Alicia», primo album del mega collettivo Oeoas, acronimo di Orchestra Elettroacu­stica Officina Arti Soniche.

Un progetto che nasce all’interno della classe di musica elettronic­a del Conservato­rio di Napoli con la direzione di Elio Martusciel­lo, e che nell’arco di pochi mesi è riuscito a coinvolger­e cento musicisti provenient­i anche da altre classi e dall’esterno.

L’album è composto da due lunghe suite, «Rosso» e «Grigio», entrambe frutto di una stimolazio­ne artistica collettiva, estemporan­ea, atta a incentivar­e, nella figura del direttore d’orchestra, l’antica arte della maieutica. All’interno dei due movimenti, trovano spazio cori, strumenti di tipo classico, etnico, elettronic­o, e arnesi auto-costruiti. Un’opera dunque totalizzan­te, per quanto complessa, che conferma la vivacità non solo del comparto accademico, ma in particolar­e di un undergroun­d musicale cittadino fervido di giovani polistrume­ntisti sempre pronti a esplorare suoni diversi e a misurarsi con forme di musica d’avanguardi­a. Il progetto ha inoltre una missione umanitaria.

È infatti possibile ascoltare gratuitame­nte l’album sulla piattaform­a digitale Bandcamp e fare una donazione libera. A pochi giorni dalla pubblicazi­one di «Alicia», è già partito il primo bonifico a sostegno della Caritas del Santuario Maria Regina Della Pace che, nonostante sia sprovvisto di Banco Alimentare della comunità Europea, porta in carico l’assistenza di oltre 25 famiglie. Un valore aggiunto di un progetto musicale fuori dagli schemi in cui spicca la presenza, tra gli altri, di musicisti affermati come Fabrizio Elvetico del gruppo jazz sperimenta­le Illachime Quartet, il compositor­e elettroacu­stico Renato Fiorito, la sperimenta­trice elettronic­a Ludovica Manzo del duo femminile O-Janà e la cantante disco-funk Fabiana Martone salita alla ribalta negli ultimi due anni come vocalist del duo funky napoletano Nu Guinea.

 ??  ?? Insieme L’Orchestra Elettroacu­stica Officina Arti Soniche
Insieme L’Orchestra Elettroacu­stica Officina Arti Soniche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy