Corriere del Mezzogiorno (Campania)

I Foja verso il nuovo album con «Addo se va» e «Tu»

Dario Sansone: sono «canzoni-domande» e «non canzoni-sentenze»

- Carmine Aymone

Due canzoni anticipano il nuovo album dei Foja, in uscita nei prossimi mesi: s’intitolano «Addo se va» e «Tu». «Rappresent­ano il nostro modo di raccontare la contempora­neità - dice Dario Sansone, cantante e leader dei Foja (oltre a essere un apprezzato disegnator­e) non fermandosi al mero intratteni­mento. Canzoni che provano a porre domande, senza avere risposte». Sansone racconta la genesi dei due nuovi singoli disponibil­i da oggi su tutte le principali piattaform­e di streaming. «”Addo se va“è uno sfogo: perché non ci poniamo più domande prima di emettere sentenze in questo momento di socialità fittizia, di leoni da tastiera? ‘Tu” invece racchiude un messaggio di speranza, di voglia di riacquista­re una socialità che manca, fatta di abbracci, contatti e non di distanza».

A quattro anni dall’uscita del precedente album «’O treno che va» e a un anno dal cofanetto celebrativ­o del loro decennio di carriera «Dieci», una speciale collection con dentro i loro primi tre dischi, diversi brani fuori album e un inedito, i Foja alias Sansone con Giovanni Schiattare­lla, Giuliano Falcone, Ennio Frongillo, Luigi Scialdone, Daniele Chessa, tornano con nuova musica e lo fanno con la pubblicazi­one in contempora­nea di due singoli in attesa del nuovo e quarto album.

Sul nuovo lavoro discografi­co Sansone aggiunge: «Sarà composto da 10-12 canzoni. In questo lungo periodo di lockdown si è modificato anche il modo di comporre e di registrare: siamo stati tutti naturalmen­te meno in sala di registrazi­one di più nei nostri studi a casa, dove abbiamo composto, assemblat o e confrontat­o i brani. Per esempio il violino di Marco Sita in ‘Tu’ è ‘arrivato’ da Parigi. Il nostro nuovo album racchiuder­à sempre il nostro folk rock sporco, contaminat­o, ma sempre al passo con i tempi, con nuovi suoni. Il nostro viaggio artistico continua sempre all’insegna della ricerca e della sperimenta­zione senza mai tradire la nostra essenza musicale e lirica. Continuiam­o a puntare gli occhi ed il cuore al racconto di questi anni di stravolgim­enti sociali e come sempre alle emozioni legate al sentimento universale dell’amore. È innegabile che i nostri lavori risentano del quadro sociale ed emotivo in cui viviamo, per noi uscire con questi due singoli e con i relativi video è un messaggio di r-esistenza, di amore, e desiderio di libertà».

 ??  ?? La band
I Foja sono Dario Sansone, Giovanni Schiattare­lla, Giuliano Falcone, Ennio Frongillo, Luigi Scialdone e Daniele Chessa (foto di Sabrina Cirillo)
La band I Foja sono Dario Sansone, Giovanni Schiattare­lla, Giuliano Falcone, Ennio Frongillo, Luigi Scialdone e Daniele Chessa (foto di Sabrina Cirillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy