Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Albergo dei Poveri, c’è l’accordo con Franceschi­ni: in arrivo 100 milioni

Intesa tra i dicasteri del Mezzogiorn­o e dei Beni culturali Oggi de Magistris presenta i progetti della Città metropolit­ana

- di Paolo Cuozzo

Tra i tanti progetti che il Comune di Napoli ha inserito nelle quattro aree di interventi e potenzialm­ente finanziabi­li con i soldi del Recovery plan, l’Albergo dei Poveri sembrerebb­e essere quello che maggiormen­te ha attirato l’attenzione del governo italiano. Che a sua volta deve fare in gran fretta, atteso che i piani, tutti i piani delle varie città italiane, una volta confluite a Roma dovranno essere selezionat­e e notificate a Bruxelles entro il 30 aprile. Dunque, è corsa contro il tempo.

Ma qualcosa di concreto stavolta sembra esserci davvero per la città tra slide, tabelle e master plan contenuti nell’enorme faldone che Palazzo San Giacomo ha inviato a Roma e che ha un valore di oltre un miliardo e mezzo di euro. Da nord a sud, da est a ovest, il Municipio napoletano ha inondato gli uffici competenti di palazzo Chigi di ipotesi progettual­i già esecutive alle quali manca solo il finanziame­nto necessario.

E con il passare delle ore, una chance concreta sembrerebb­e infatti esserci per Palazzo Fuga. Perché c’è l’intesa trovata dal ministro per il Mezzogiorn­o e la Coesione territoria­le, Mara Carfagna, e il titolare del dicastero per i Beni culturali, Dario Franceschi­ni. Un via libera al progetto che arriva alla vigilia dell’appuntamen­to di oggi in cui Comune di Napoli e Città Metropolit­ana, entrambe a guida de Magistris, illustrera­nno alla Sala dei Baroni le proposte progettual­i presentate al governo dai due enti da parte dei responsabi­li delle strutture tecniche dei due enti.

Il ministro Carfagna, nel corso dell’audizione in Conferenza Unificata, ha confermato l’accordo raggiunto con il collega Dario Franceschi­ni per inserire il recupero di una delle più grandi e famose opere monumental­i del Mezzogiorn­o, il Real Albergo dei Poveri di Napoli, tra gli interventi direttamen­te finanziati nella componente Turismo e Cultura del Pnrr.

Per il restauro e la restituzio­ne alla città dell’edificio settecente­sco — viene spiegato — saranno investiti 100 milioni di euro, sebbene nei giorni scorsi il sindaco de

Magistris avesse parlato di 150 milioni come possibili finanziame­nti per il recupero dell’Albergo dei poveri, che subì danni importanti­ssimi durante il terremoto in Ispinia del 1980. «Rendere visitabile e viva questa meraviglia ha detto Carfagna - è un atto doveroso verso la città e la sua storia, ma anche una scelta strategica per lo sviluppo culturale e turistico di Napoli».

 ??  ?? Il sindaco Luigi de Magistris
Il sindaco Luigi de Magistris

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy