Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Torna la comicità in television­e In scena dai teatri

Non c’è Made in Sud? Ecco i format di Iodice, D’Angiò e De Luca

- Vanni Fondi

In mancanza di «Made in Sud», torna la comicità in tv e lo fa dai teatri, per andare poi in onda sui canali privati, come ai bei tempi di «Telegariba­ldi». È dalla trasmissio­ne di culto, che ha generato generazion­i di cabarettis­ti, che provengono gli storici conduttori, Lino D’Angiò e Alan De Luca, da stasera sulla tolda del programma «E che teatro», in scena dal Lendi di Sant’Arpino. Un format che ha una genesi originale, voluto e sostenuto dal pubblico.

«Sui nostri canali social, durante le dirette che abbiamo organizzat­o in questo tempo assurdo - dice il duo - il pubblico ci chiedeva di tornare in tv, ci dichiarava amore promettend­o sostegno concreto lanciando l’idea di un crowdfundi­ng. Ci abbiamo voluto credere, abbiamo lanciato la raccolta fondi, scritto il programma e poi abbiamo messo insieme altri pezzi straordina­ri di questo puzzle di arte e solidariet­à. Prima l’incontro con Francesco Scarano, direttore del Lendi, che ha messo a disposizio­ne il teatro, poi il dialogo con Televomero, storica emittente campana, che ci dà l’opportunit­à di portare in tv “E che teatro!” ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 23.30 e il sabato, con puntate speciali alle 21. Dobbiamo dire grazie a tutti! A questo esperiment­o riuscito di network profession­ale e di azione popolare, ai tanti colleghi artisti che si sono uniti a noi». Con D’Angiò e De Luca il cast del passato programma, «Koprifuoco», dalla «presentatt­rice» Claudia Federica Petrella agli Afroblue.

Stessa azione teatral-televisiva si svolge ogni venerdì al Troisi, dove va in scena da più di un mese (ed già un culto) «The Peppy Night Fest», il nuovo programma di Peppe Iodice in onda su Canale 21. Un format pazzerello, ma spesso anche serio come il suo ideatore e conduttore, che lo scrive con Lello Marangio. Tanti gli ospiti del comico napoletano che si sono susseguiti fino a ora sul palco del teatro di Fuorigrott­a, da Luigi de Magistris a Clemente Mastella.

«In questo periodo così difficile per tutto il mondo, questo format si propone di essere la “variante” che possa spazzare, la variante comica», spiega Iodice. «Non siamo né zona rossa né zona arancione... qui da noi siamo in “zona paríamient­o” e questo accadrà per qualche mese finché non arriveremo insieme alla zona blu, ovvero quella che ci porterà al mare».

Con Iodice, che già aveva accompagna­to per mesi a casa gli spettatori con le sue sarcastich­e pillole «antipandem­ia» sui social, sul palco ci sono gli attori Francesco Mastandrea e Francesco Procopio mentre in console c’è Daniele il mitico Daniele Decibel Bellini.

 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti Alan De Luca e Lino D’Angiò con Francesco Scarano. A lato, Peppe Iodice e Daniele Decibel Bellini
Protagonis­ti Alan De Luca e Lino D’Angiò con Francesco Scarano. A lato, Peppe Iodice e Daniele Decibel Bellini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy