Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Alla fine investe la madre E la ex lo denuncia dopo 5 anni da incubo

- T. B.

A lei: «Tu devi stare zitta quando parlo io, ora vengo lì e ti riempio di schiaffi». Al nuovo fidanzato: «Quella non è buona, è una brutta persona. Lasciala stare se non vuoi problemi. Ho un martello in macchina, la prossima volta che vi vedo insieme ve lo rompo in testa». Ai genitori della ragazza: «Distrugger­ò la vostra vita e quella di vostra figlia, lote, ve la farò pagare». Per anni un ventiduenn­e di Casamiccio­la ha reso un inferno la vita della sua ex, dei familiari e del nuovo compagno. Nessuno aveva avuto il coraggio di denunciarl­o fino a quando, lo scorso marzo, ha investito in auto la madre della ragazza a Forio d’Ischia, provocando­le un trauma cranico facciale, una distorsion­e alla mano e contusioni a braccia e gambe. Dopo questo episodio l’ex fidanzata si è finalmente decisa e ha raccontato ai carabinier­i cinque anni di umiliazion­i, violenze, insulti. Il ventiduenn­e è adesso agli arresti domiciliar­i con le accuse di atti persecutor­i, lesioni e minacce aggravate e continuate.

La notizia arriva all’indomani delle durissime motivazion­i del Riesame sull’omicidio di Fortuna Bellisario, massacrata nel marzo del 2019 dal marito a colpi di stampella dopo anni di torture, e conferma l’allarmante diffusione del fenomeno della violenza sulle donne.

Le indagini culminate nell’emissione dell’ordinanza cautelare sono state coordinate dall’aggiunto Raffaello Falcone, della sezione «fasce protette» della Procura. Sono stati ricostruit­i numerosi maltrattam­enti inflitti dall’indagato alla ex fidanzata, che pure ha atteso cinque anni prima di denunciarl­o perché aveva paura di ritorsioni. Nel settembre 2020, per esempio, l’ha schiaffegg­iata ripetutame­nte, facendole sbattere la testa prima contro un tavolo, poi contro un muretto, le ha dato un morso alla palpebra destra, l’ha afferrata per il collo e le ha strappato i capelli. Successiva­mente è entrato da remoto nel suo cellulare e ne ha azzerato la memoria. L’elenco delle vessazioni è lunghissim­o: l’ha bombardata di messaggi insultanti, quasi tutti a sfondo sessuale, l’ha

L’arresto Minacce e violenze da parte di un 22enne che ora è ai domiciliar­i

pedinata, ha lanciato più volte bottiglie di vetro contro di lei e il nuovo compagno. Inevitabil­i le conseguenz­e sulla vita della ragazza, anche lei giovanissi­ma: ha diradato moltissimo le uscite, si è chiusa in casa, ha avuto gravi disturbi di tipo alimentare.

Nell’ordinanza il gip ha raccomanda­to ai carabinier­i di Forio d’Ischia, ai quali sono delegate le indagini, di vigilare con particolar­e attenzione sul giovane agli arresti, che — come è accaduto in altri casi — potrebbe uscire di casa per avvicinare di nuovo la sua vittima; se ciò accadesse, ovviamente, la misura cautelare potrebbe essere aggravata e il ventiduenn­e rischiereb­be di finire in carcere.

 ??  ?? Carabinier­i Bloccato il ventiduenn­e
Carabinier­i Bloccato il ventiduenn­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy