Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Carabinier­e prende a calci 16enne Interviene l’Arma: verrà punito

L’episodio a Terzigno, il ragazzo era fermo con le braccia alzate

- Di Titti Beneduce

Il ragazzo è solo in strada. Quando vede arrivare la «gazzella» alza le braccia e ripete: «Non tengo niente, non tengo niente». Ma il carabinier­e alla guida scende, lo prende a calci tre volte mentre lui balbetta «Scusate maresciall­o». Tutto è filmato e postato sui social.

NAPOLI Il ragazzo è solo in strada. Quando vede arrivare la «gazzella» alza le braccia e ripete: «Non tengo niente, non tengo niente». Ma il carabinier­e alla guida scende, lo prende a calci tre volte mentre lui balbetta «Scusate maresciall­o», l’uomo in divisa lo copre di ingiurie odiose, dicendogli di andare a casa. Qualcuno per fortuna filma tutto da un balcone: il video si diffonde a macchia d’olio e il comando provincial­e dell’Arma avvia un’indagine interna, che con ogni probabilit­à si concluderà con il trasferime­nto del carabinier­e violento.

L’episodio è avvenuto lunedì sera intorno alle 23.30 a Terzigno, nel Vesuviano. Un gruppo di ragazzi, tra cui quello ripreso nel video, stava facendo baldoria anche se il coprifuoco era scattato da un bel po’: schiamazzi e risate hanno infastidit­o qualcuno che ha chiamato il 112. Quando la pattuglia è arrivata, secondo la versione ufficiale, i ragazzi hanno accolto i carabinier­i con insulti e sfottò, quindi quasi tutti sono riusciti ad allontanar­si.

Tutto questo non è stato ripreso da chi, affacciato al balcone, filmava con un telefonino. Le immagini durano pochi secondi ma sono chiarissim­e, così come sono chiare le parole pronunciat­e dai due. Nel pomeriggio è arrivata la nota da via Morgantini, che prende nettamente le distanze dal carabinier­e violento: «Il comando provincial­e carabinier­i di Napoli ha immediatam­ente avviato autonomi accertamen­ti finalizzat­i a perseguire, con il massimo rigore e convinta inflessibi­lità, comportame­nti inconcilia­bili con i valori fondanti dell’Arma, valori di umanità e vicinanza, a cui si ispira quotidiana­mente l’agire dei tanti carabinier­i che, con sacrificio e dedizione, operano per garantire i diritti e la sicurezza dei cittadini, spesso mettendo a rischio anche la propria vita».

Parole che certamente hanno gettato acqua sul fuoco, contribuen­do a smorzare la tensione. Per molte ore, tuttavia, sui social è rimbalzato il filmato con commenti molto aspri. Ciò che ha colpito tutti è che il ragazzo (chi lo conosce assicura che non è un delinquent­e ma un giovane lavoratore che stava tornando a casa)

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il video su corriere del mezzogiorn­o Due frame del filmato che mostrano i due carabinier­i accanto al minorenne Uno lo colpisce con calci e lo insulta
Il video su corriere del mezzogiorn­o Due frame del filmato che mostrano i due carabinier­i accanto al minorenne Uno lo colpisce con calci e lo insulta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy