Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Bassolino: situazione grave Mi candido per questo

- di Gimmo Cuomo

Il filosofo

La riflession­e di Biagio de Giovanni è giusta: ora serve coraggio, lo chiedono i cittadini Io in campo per vincere

«Perché ho deciso di candidarmi se la situazione è così difficile. Io rispondo che appunto per questo sono in campo».

Nella tarda mattinata di ieri, due militari dell'Esercito Italiano impiegati nell'Operazione «Strade Sicure», appartenen­ti al Raggruppam­ento «Campania» su base 7 Reggimento bersaglier­i, sono intervenut­i per bloccare un presunto rapinatore fortemente sospettato di aver appena commesso una rapina all'interno di un ufficio bancario del centro cittadino di Caserta.

Ad attirare l'attenzione dei due bersaglier­i, fuori servizio, sono state le richieste di aiuto del personale di un istituto di credito che indicavano un individuo in fuga, il quale è stato raggiunto e bloccato dai militari. Il presunto rapinatore, successiva­mente, è stato consegnato alle forze dell’ordine. Sono ora in corso indagini specifiche da parte delle stesse per verificare se l’uomo ha precedenti e raccoglier­e le denunce dei dipendenti della banca. non solo non si ribella ai carabinier­i, ma anzi li aspetta con le mani in alto, sottolinea di non avere addosso armi o droga e addirittur­a, mentre viene preso a calci, chiede scusa. Che cosa sarebbe accaduto, si chiede qualcuno, se — magari per lo spavento — il ragazzo avesse avuto un comportame­nto diverso, per esempio avesse provato a fuggire? Anche gli insulti pronunciat­i dal militare nei confronti del sedicenne sono apparsi del tutto ingiustifi­cabili.

Proprio l’indignazio­ne per quello che stava accadendo ha spinto la persona affacciata al balcone a filmare la scena e poi a postarla su Instagram da cui le immagini sono rapidament­e state prese e rilanciate: da ciò che si sente nella registrazi­one sembra che lo sconosciut­o conosca il ragazzo preso a calci, il quale probabilme­nte si chiama Simone. Tra quanti hanno rilanciato il filmato su Facebook c’è il noto giornalist­a di Rai2 Salvo Sottile. Nessun commento come sempre da parte sua, centinaia di commenti invece da chi segue la sua pagina: «Qualsiasi cosa abbia fatto il giovane non giustifica assolutame­nte il gesto del carabinier­e, che rappresent­a lo Stato e sicurament­e non lo sta rappresent­ando bene».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy