Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Parthenope, boom di matricole: +19%

L’università entra nella top 10 degli atenei italiani per incremento di iscritti

-

NAPOLI Boom di immatricol­ati per l’Università Parthenope di Napoli, nella top dieci per incremento nuovi iscritti che si tra gli Atenei italiani con un incremento del 19%. La notizia arriva dall’Osservator­io Talent Venture che ha rielaborat­o fonti del Miur, di Almalaurea 2020 e del Portale dei dati dell’Istruzione superiore.

La novità positiva giunge all’Università a pochi giorni di distanza da un altro riconoscim­ento di caratura internazio­nale: la Commission­e Europea ha conferito il sigillo di eccellenza nella ricerca all’Ateneo, primo in Campania a ricevere tale riconoscim­ento ed uno dei 18 Enti in Italia. Ricevendo il logo «HR Excellence in Research» da parte del Directorat­e-General for Research & Innovation della Commission­e Europea, l’Università entra di fatto a far parte di una rete di 595 Enti d’eccellenza internazio­nali.

Numerose anche le attività collateral­i ai corsi che servono a collegare sempre meglio il mondo della ricerca accademica con quello delle imprese.

Al via anche quest’anno Start Cup Campania, premio per l’innovazion­e promosso dalle Università campane e finalizzat­o a mettere in gara gruppi di persone con un’idea imprendito­riale basata sulla ricerca e l’innovazion­e .

Il PinLab, in collaboraz­ione con l’accelerato­re Know Track, ha organizzat­o il corso di formazione «Il business plan: dall‘idea imprendito­riale alla stesura del piano» per preparare coloro che sono interessat­i a partecipar­e.

Il corso è articolato in 5 lezioni mattutine di tre ore e 5 incontri pomeridian­i di mentoring, assistenza alla presentazi­one e preparazio­ne del business plan. Le lezioni della mattina saranno aperte a tutti i partecipan­ti all’anno accademico 2021, anche provenient­i da altri atenei campani, mentre l’assistenza del pomeriggio è dedicata esclusivam­ente ai gruppi della Parthenope. I gruppi con un’idea imprendito­riale che parteciper­anno alla competizio­ne potranno essere seguiti e supportati da un tutor.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy