Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sparagna: «Io e Patrizio, artisti da sempre in trincea»

Il musicista è ospite del disco di Trampetti «’O Sud è fesso» in edicola con il Corriere del Mezzogiorn­o fino al 20 giugno

- Carmine Aymone

«Patrizio ha realizzato un disco bellissimo. In un momento storico difficile e particolar­e come questo, ascoltare un lavoro così intenso, profondo, ma al contempo anche leggero, originale, dai contenuti importanti è un messaggio controcorr­ente perché purtroppo siamo invasi da prodotti di plastica che raccontano solo ovvietà». A parlare è Ambrogio Sparagna, uno dei più importanti espoenti della musica popolare europea, etnomusico­logo, tra le guest del nuovo album di Patrizio Trampetti «‘O Sud è fesso» prodotto dalla Finisterre di Erasmo Treglia, con ik sostegno di Less onlus, impresa sociale che si occupa di assistenza e percorsi di integrazio­ne per rifugiati e richiedent­i asilo. Dal 5 maggio il disco è distribuit­o in edicola con il «Corriere del Mezzogiorn­o». dino al 20 giugno.

Sparagna, laziale, ma napoletano adottivo, vanta collaboraz­ioni con artisti come Lucio Dalla,

Angelo Branduardi e Francesco De Gregori con cui collaborò nel 1997 nel doppio album «La valigia del’attore». In «‘O Sud è fesso» ha suonato l’organetto, strumento di cui è uno dei più grandi virtuosi del mondo, nel brano firmato da Trampetti e Jennà Romano intitolato «L’ora d’a controra».

«Da ragazzino sono stato un grande fan di Patrizio e della Nuova compagnia di canto popolare – continua Sparagna - poi nel tempo ho avuto modo di conoscerlo e di collaborar­e insieme, creando tra noi un affetto semplice, vero ed efficace. Lui è un artista che conserva intatta la sua voglia di sperimenta­re, di evolversi, di mettersi sempre in gioco, cose che molti colleghi della sua età hanno smarrito. Patrizio è sempre in trincea perché sa che l’unica condizione per fare arte e non restare nelle retroguard­ie o nelle seconde linee». Sparagna, autore anche di numerosi saggi e pubblicazi­oni sulla musica popolare, ha da sempre Napoli e la sua tradizione nel cuore, legame che negli anni lo ha portato a collaborar­e con numerosi artisti campani come Peppe Servillo, Teresa De Sio, Iaia Forte, Nino D’Angelo, Maria Nazionale, Mimmo Ciaramella.

«Napoli ha una tradizione storico musicale millenaria - dice e non si può prescinder­e da essa soprattutt­o in un momento come questo in cui non c’è tanto da stare allegri. ‘‘’O Sud è fesso” è un album che porta gioia e fa riflettere, facendoci amare ancora di più questo mestiere, ricordando­ci che non c’è solo la musica del Festival di Sanremo, dei talent o quella del concertone del 1° Maggio un tempo antagonist­a della kermesse della città dei fiori, oggi una sua succursale».

 ??  ?? Sparagna è nel cd di Trampetti, in edicola con il «Corriere del Mezzogiorn­o»
Sparagna è nel cd di Trampetti, in edicola con il «Corriere del Mezzogiorn­o»
 ??  ?? Insieme
Insieme

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy