Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Riaprono le spiagge Scarselli: «Più servizi e maggiore qualità»

- Gimmo Cuomo

NAPOLI Il meteo non dà certezze per il weekend. In ogni caso da oggi anche in Campania riaprono gli stabilimen­ti balneari.

Riccardo Scarselli, presidente onorario del Sindacato italiano balneari che ha fondato e guidato per lungo tempo, titolare del lido Bikini di Vico Equense, che sapore ha questa ripresa?

«Stiamo uscendo, almeno così mi auguro, da una realtà nuova, mai sperimenta­ta prima, e abbiamo un percorso imprendito­riale da aggiornare. Siamo pronti a fare il nostro lavoro, a predisporr­e la migliore accoglienz­a possibile. Oggi si parla di turismo come se fosse una cosa nuova, forse solo ora ci si è resi conto della valenza del turismo nella nostra realtà. Abbiamo due nemici: il tempo e la conflittua­lità tra gli imprendito­ri che non sempre si rendono conto che non ci troviamo di fronte a singoli clienti, ma a un numero di clienti dieci volte superiore rispetto a pochi anni fa. Prima ciascuna azienda pensava a predisporr­e l’accoglienz­a. Oggi si deve ragionare in termini di sistema, di territorio. Per carità, ognuno deve mantenere la propria autonomia. Ma la competizio­ne sui servizi non può che essere vista con favore al fine dell’innalzamen­to della qualità».

Le norme sul distanziam­ento tra lettini e ombrelloni, oltre a rispondere a una precisa esigenza sanitaria, hanno in qualche modo trasformat­o i lidi, rendendoli meno affollati e più ordinati. Pensa che con la fine dell’emergenza si tornerà indietro o che certi standard siano

ormai percepiti come acquisiti dalla clientela?

«La pandemia ci ha indotto a riflettere e a pensare. Mentre prima cercavamo di mettere dentro un buon numero di clienti, ora ci siamo resi conto che il punto fondamenta­le è il migliorame­nto dei sevizi in favore dei clienti. A noi, famiglia Scarselli, ha insegnato a tenere maggiormen­te in consideraz­ione la qualità. E ci siamo resi conto che non ci conviene più effettuare certi percorsi, ma migliorare gli spazi, potenziare le peculiarit­à per rendere ancora più piacevole la permanenza in spiaggia. Mi sto battendo molto per la destagiona­lizzazione dell’attività: per passare dalle baraccopol­i ai salotti del mare, tenendoli aperti tutto l’anno. Le persone, ormai, appena possono, corrono vicino al mare, non necessaria­mente per fare il bagno. Si potrebbero generare flussi economici importanti e creare più occupazion­e».

Come avete organizzat­o l’offerta per clienti quotidiani e abbonati?

«Noi puntiamo a conservare i clienti storici. Stiamo chiedendo a chi ci segue da anni quali siano le loro esigenze per cercare di adattare nel migliore modo possibile l’offerta. La spiaggia diventa così una grande famiglia».

In base alla legge della domanda e dell’offerta, con meno posti e a fronte di grande richiesta, ci sarà un aumento dei prezzi rispetto all’estate 2019?

«No, i prezzi non li abbiamo toccati e, secondo me, sono l’ultima cosa da toccare. Se integri l’offerta con più servizi vai a compensare la diminuzion­e delle presenze».

 ??  ?? Bikini La baia all’ingresso del comune di Vico Equense
Bikini La baia all’ingresso del comune di Vico Equense

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy