Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Obiettivo controsorp­asso

Il presidente De Laurentiis sta caricando l’ambiente azzurro «Ringhio» ha chiesto il massimo della carica agonistica In porta sembra confermato Meret e Bakayoko con Ruiz

- Ciro Troise

La Juventus nel finale con un rigore generoso ha battuto 3-2 l’Inter, il Napoli per blindare la zona Champions dovrà battere la Fiorentina. Gattuso vuole che il Napoli non si faccia condiziona­re da Juventus-Inter per non bruciare l’emozionant­e cavalca ta compiuta per uscire dalle difficoltà patite nei mesi di gennaio e febbraio, soprattutt­o a causa delle assenze di giocatori determinan­ti.

De Laurentiis è a Firenze da venerdì, sta facendo sentire il supporto del club in un momento così importante. Gattuso dovrà fronteggia­re vari avversari, non solo la Fiorentina che potrebbe essere il suo futuro ma anche l’ansia, la frenesia, la pressione sulla squadra. La parola-chiave del Napoli per l’assalto all’Europa che conta è continuità nel rendimento, nelle prestazion­i, nei risultati ma anche nelle scelte. Gattuso deve rinunciare ancora a Koulibaly e Maksimovic e sembra orientato a cambiare pochissimo rispetto alla formazione che ha iniziato la gara contro l’Udinese. Ospina è tornato in gruppo a partire dalla trasferta di La Spezia ma Gattuso sta optando per la conferma di

Meret, dovrebbe farlo anche oggi al Franchi.

Hysaj a sinistra, eccetto l’errore sul gol di Nandez, sta crescendo sempre di più nelle prestazion­i e va verso la conferma.

Un’altra conferma sorprenden­te dovrebbe riguardare il centrocamp­o, con Bakayoko ancora preferito a Demme al fianco di Fabian Ruiz, proprio come nella gara contro l’Udinese. L’unica novità potrebbe esserci in attacco, con Politano in vantaggio nel consueto duello per una maglia con Lozano.

Gattuso ha insistito per pulire la testa dai pensieri sugli avversari, portando la concentraz­ione del gruppo sulla preparazio­ne della partita a livello tecnico e tattico. Il presidente Commisso ha chiesto alla Viola una prova d’orgoglio, ribadendo la delusione per il 6-0 subito all’andata e il desiderio d’alzarsi dagli spalti con il sorriso nell’ultima gara interna stagionale.

La Fiorentina, con il 3-5-2 di Iachini, lavora tanto in ampiezza, cerca attraverso le catene laterali di guadagnare campo e d’andare poi al cross soprattutt­o alla ricerca di Vlahovic, bomber che ha realizzato ventuno gol in questo campionato. L’attaccante serbo è un profilo moderno, è non solo devastante a livello realizzati­vo ma sa anche lavorare per la squadra, favorendo gli inseriment­i dei compagni, nelle ultime gare soprattutt­o Bonaventur­a ha dimostrato la capacità d’approfitta­re del lavoro del compagno.

La Fiorentina con Iachini è più aggressiva, intensa nel recupero palla, ha la forza di ripartire con tanti uomini, anche i quinti che dovrebbero essere Venuti e Biraghi.

Il Napoli va a segno da 24 gare consecutiv­e in campionato e prepara le soluzioni per colpire la Fiorentina. La squadra di Gattuso alternerà diverse idee: la palla in verticale per Osimhen sfruttando gli errori di Milenkovic e compagni nella tenuta della linea, i movimenti di Insigne dentro al campo per aprire gli spazi o i duelli sulle stesse catene laterali, sia con gli uno contro uno che con le sovrapposi­zioni di Di Lorenzo e Hysaj.

Iachini ha presentato così la sfida in conferenza stampa: «Il Napoli è una squadra pericolosi­ssima, con Rino ho un ottimo rapporto. Sta facendo benissimo a Napoli. Sta giocando alla grande e segna tanti gol, vuol dire che è in un ottimo momento. Servirà una grande partita da parte nostra. Hanno anche un giorno in più di recupero».

Ribery dovrebbe recuperare, Dragowski non è al meglio, in porta dovrebbe esserci Terraccian­o mentre l’ex Callejon partirà dalla panchina.

 ??  ?? La vicenda
La scelta
Una mossa che sorprende un po’ Bakaiyoko ancora preferito a Demme
La vicenda La scelta Una mossa che sorprende un po’ Bakaiyoko ancora preferito a Demme
 ??  ?? Gattuso vuole un Napoli concentrat­o e senza alcun tipo di cedimento psicologic­o
Gattuso vuole un Napoli concentrat­o e senza alcun tipo di cedimento psicologic­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy