Corriere del Mezzogiorno (Campania)

In sala «Yaya e Lennie», l’animazione made in Naples

Diretto dal premiatiss­imo Rak, è un film d’avventura ambientali­sta

- Ignazio Senatore

È in sala«Yaya e Lennie – The walking liberty», film d’animazione per la regia del premiatiss­imo regista napoletano Alessandro Rak, già autore nel 2013 de «L’arte della felicità», premiato con l’European Film Awards come miglior film d’animazione, e del successivo «Gatta Cenerentol­a» del 2017, firmato dallo stesso Rak assieme a Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, vincitore di due David di Donatello e un Nastro d’argento.

Il film è un racconto d’avventura ambientali­sta, una sorta di manifesto generazion­ale che parla di green e di amicizia. La vicenda, infatti, si snoda a partire da un tempo indefinito e mostra un mondo reduce da uno sconvolgim­ento complessiv­o. Yaya, ragazza indomita e ribelle, e Lennie, un gigante alto più di due metri, affetto da un ritardo mentale, due spiriti liberi, cercherann­o di trovare il loro posto nel mondo.

Prodotto, come gli altri film d’animazione firmati da Rak, dalla Mad Mad Entertainm­ent di Luciano Stella e

Maria Carolina Terzi, il film annovera, tra le voci narranti quelle di Lina Sastri, Massimilia­no Gallo, Tommaso Ragno, Francesco Pannofino,

Ciro Priello, Fabiola Balestrier­e, Fabrizio Botta e Shalana Santana. con Mario Martone, di «Morte di un matematico napoletano». L’opera, coprodotta dalla Fondazione Donnaregin­a e vincitrice del bando Cinema della Regione Campania realizzato in collaboraz­ione con Film Commission Regione Campania, è in concorso al

Tokyo Internatio­nal Short Film Festival a dicembre. Il progetto ideato e diretto dalla De Feo, con la curatela della Guida e il set-up design di Vito Maria Benito Vozza sarà visibile in anteprima nazionale al Madre da oggi a venerdì, con una presentazi­one ufficiale dalle 18 alle 20.30. (r. s.)

 ?? ??
 ?? ?? Frame Foto dalla locandina di «Yaya e Lennie- The walking liberty»
Frame Foto dalla locandina di «Yaya e Lennie- The walking liberty»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy