Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Nella colonna sonora c’è pure Pannofino

- Carmine Aymone

C’è anche l’attore e doppiatore Francesco Pannofino nella colonna sonora del nuovo film di Alessandro Rak «Yaya e Lennie - The walking liberty». La voce di Pannofino recita nel brano «La procession­e del rospo».

La soundtrack del nuovo lungometra­ggio animato, è stata scritta, composta e prodotta artisticam­ente dal frontman dei Foja Dario Sansone con il producer Enzo Foniciello (in arte Phonix) e lo stesso regista del film Alessandro Rak. All’uscita di domani in tutta Italia della release digitale seguirà, il 19 una versione boxset a tiratura limitata. Il cofanetto, arricchito da tre illustrazi­oni inedite di Rak formato 25 cm x 25 cm, contiene un cd serigrafat­o con 14 tracce.

Tra gli interpreti dei brani ci sono il fruppo dei Foja, e oltre a Pannofino anche la cantante Ilaria

Graziano, il chitarrist­a Francesco Forni, il trombettis­ta Ciro Riccardi e il mandolinis­ta Piero Gallo più due re-interpreta­zioni della «Carmen» di Georges Bizet.

La pubblicazi­one è stata preceduta dal nuovo singolo dei Foja dal titolo «Duje comme nuje», accompagna­to da un video ufficiale con immagini inedite del film.

«La colonna sonora di “Yaya e Lennie - The walking liberty“- dichiarano Rak, Sansone e Foniciello - è un viaggio in bilico tra sonorità folk e incursioni di musica classica, tra le nostre radici partenopee e le musiche del mondo. Abbiamo tradotto in strumenti musicali e suoni gli elementi naturali ed i personaggi del film: la terra ci parla con cori primordial­i e tamburi echeggiant­i, il vento soffia nei flauti e spinge le note fuori dall’armonica di Yaya, mentre gli archi accompagna­no la tensione emotiva della storia e plettri ci raccontano l’animo di Lennie. La musica riemerge dal passato, nel folto di una giungla post-apocalitti­ca, riportando alla memoria l’anima della nostra terra».

 ?? ?? Autori Dario Sansone, Enzo Foniciello e Alessandro Rak
Autori Dario Sansone, Enzo Foniciello e Alessandro Rak

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy