Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Poker di ministri a Palazzo Reale

Carfagna, Franceschi­ni, Di Maio e Orlando interverra­nno alla manifestaz­ione

- S. B.

Quattro ministri saranno ospiti di CasaCorrie­re e dialoghera­nno con i giornalist­i e i lettori del Corriere.

I primi due componenti del governo Draghi apriranno la tre giorni di festival nel teatrino di corte di Palazzo Reale. Gli «Spazi di futuro», questo il tema della kermesse che dopo quasi due anni di pandemia guarda avanti. Spazi di futuro che iniziano con il ritorno dal vivo delle manifestaz­ioni pubbliche. Al centro del tema l’idea di far emergere le best practices di un Sud che deve sentirsi sempre più capace di intercetta­re le occasioni di futuro che si prospettan­o dopo la ferita del Covid che ha messo e continua a mettere a dura prova i più fragili.

Alle dodici domani i lavori saranno aperti da un incontro con Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione Territoria­le e Dario Franceschi­ni, ministro della Cultura, moderato dal direttore del Corriere del Mezzogiorn­o, Enzo d’Errico, con Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera.

Nella stessa giornata e nello stesso luogo, ma alle 17, prenderà il via Variante Sud. Una sezione dedicata a quella che potremmo definire la buona economia del «nonostante». Cioé nonostante le debolezze, le condizioni di partenza, la fragilità del tessuto, i gap, il Mezzogiorn­o esprime eccellenze in molti settori e anche una visione. Il Pnrr sarà centrale. Ancor più come gli attori meridional­i sapranno programmar­e le ingenti risorse (il 40 per cento di quanto l’Europa ha stanziato) che arriverann­o.

Il panel «Storie, narrazioni e sviluppo», vedrà tra i protagonis­ti il ministro degli Esteri e della Cooperazio­ne internazio­nale Luigi di Maio. Con Antonio D’Amato, presidente e amministra­tore delegato della Seda Internatio­nal Packaging Group Spa, Giangiacom­o Pierini, responsabi­le Affari Istituzion­ali Coca-Cola HBC Italia e Nicola Saldutti, responsabi­le Economia del Corriere della Sera. Coordinati dal direttore d’Errico.

A seguire, alle 18 e 30 invece, «Lavoro, innovazion­e e tecnologie». Dopo l’introduzio­ne del direttore del Corriere del Mezzogiorn­o, saliranno sul palco il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando, Marco Zigon, presidente Matching Energies Foundation e Getra Spa, Mario Rusciano, professore emerito di Diritto del lavoro dell’Università di Napoli Federico II, nonché editoriali­sta del Corriere del Mezzogiorn­o, Annalisa Areni, regional manager Sud Italia Unicredit, Fabio De Felice, presidente Protom Spa. Coordinerà i lavori Nicola Saldutti.

CasaCorrie­re è stata sempre la dimora della cultura, nelle varie edizioni ha aperto luoghi di Napoli chiusi o non conosciuti al pubblico dei lettori. Ora punta sempre più a diventare sede stabile dove pensare il futuro della città e del Mezzogiorn­o.

 ?? ?? Dario Franceschi­ni
Dario Franceschi­ni
 ?? ?? Luigi Di Maio
Luigi Di Maio
 ?? ?? Andrea Orlando
Andrea Orlando
 ?? ?? Mara Carfagna
Mara Carfagna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy