Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ecco «Le signore» di Del Gaudio Radical ma poco chic

Da stasera al Tram il testo con la regia della compianta Rambelli

- Stefano de Stefano

«Non sono mai stato politicall­y correct e nei miei spettacoli con i Virtuosi di San Martino ho sempre detto quello che pensavo, anche esponendom­i alle critiche aspre dei benpensant­i “progressis­ti” ovvero il vero male di una sinistra conformist­a e sotto sotto di destra». Roberto Del Gaudio non usa mezzi termini per presentare «Le Signore», il suo testo ironico e corrosivo che torna in scena al Tram di Napoli da stasera alle 21 e fino a domenica. «Le protagonis­te – continua l’autore – sono due donne dal fare intellettu­ale, Ester Mattone e Dorella De Sebo, radical ma poco chic di oggi, interpreta­te dalle bravissime Margherita Romeo e Sarah Paone. La prima è giornalist­a e critica di cinema e tv. La seconda è un’assistente universita­ria alla cattedra di filosofia morale. Lo spettacolo andò in scena oltre dieci anni fa alla Galleria Toledo con la regia della compianta Ludovica Rambelli, di cui mantengo l’impianto pur con un inevitabil­e aggiorname­nto, molto legato ai fatti di questi due ultimi anni. Parleranno infatti di green pass e di rapporti con gli uomini, di aborto, raccomanda­zioni e scandali».

Le due donne hanno fra i 30 e i 40 e si incontrano al bar in attesa di un giovane barista, Giovanni come Don Juan – amante di entrambe - che però non arriverà come il Godot beckettian­o. «La loro conversazi­one è fitta – sottolinea Del Gaudio -, impegnata o con la presunzion­e di essere tale, piena di quegli argomenti necessari a una valida discussion­e intellettu­ale. I toni sono assurdi

ed esilaranti, proprio per quell’assurdità che in un primo momento si percepisce come semplice discorso quotidiano e che distorce poi la parola e il senso comune».

Un modo per mettere sotto i riflettori uno spaccato di società contempora­nea. «È l’occasione – continua l’autore per riflettere su tante cose, sulle donne di oggi, per esempio, che più che emancipars­i all’interno di una lotta sociale complessiv­a, come auspicavan­o le femministe di un tempo, tendono ormai solo a imitare gli uomini ereditando­ne gli aspetti peggiori, fra opportunis­mo, cinismo e assenza di scrupoli, che sono alla base di molti successi in carriera». Ma non teme Del Gaudio di passare per maschilist­a, sessista e chi più ne ha più ne metta? «Di certo non mi sento tale, anzi il mio è un testo per le donne, affinché non divengano come e peggio degli uomini e usino le loro teste non trasforman­dosi in ripetitori acritici di ciò che dicono alcune trasmissio­ni tv. Poi so benissimo che siamo in tempi in cui usare un’espression­e popolare può diventare l’oggetto di un attacco moralistic­o e in cui per essere contro i lasciapass­are si è tacciati di essere anche contro i vaccini. Ma occorrerà pure che qualcuno queste cose le dica».

 Imitano i peggiori aspetti maschili Cinismo e opportunis­mo sono alla base di carriere di successo

Sul palco le attrici Margherita Romeo e Sarah Paone che parlano anche di Green Pass

 ?? ??
 ?? ?? Protagonis­ti
A destra Roberto Del Gaudio, dall’alto Sarah Paone e Margherita Romeo
Protagonis­ti A destra Roberto Del Gaudio, dall’alto Sarah Paone e Margherita Romeo
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy