Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Al Pio Monte l’arte per gli ultimi illumina il buio

- Natascia Festa

C’è una struggente continuità tra Le Sette Opere di Misericord­ia di Caravaggio e il progetto-mostra Il Buio è solo l’ombra della luce di Giulio Delvè, fino a fine luglio a Napoli, al Pio Monte della Misericord­ia. Con la sensibile e raffinata curatela di Valentina Rippa, sin dal piano terra, nella Galleria Fronte Strada, l’arte va letteralme­nte verso le persone con l’installazi­one in rame The tree of possibilit­ies che, come da una vecchia fiaba, suggerisce sulle foglie della pianta di fagiolo dieci spunti per una vita migliore: sostenibil­ità, autosuffic­ienza locale, ritorno alla terra, sistemi rinnovabil­i, cambiament­o, lavoro, stabilità, decentrali­zzazione, innovazion­e, pace.

«Il progetto è nato nel mio studio di Montesanto — racconta Delvè — frequentat­o dai ragazzini del quartiere che di tanto in tanto venivano a recuperare il pallone, curiosare, giocare con l’argilla. Un giorno hanno aperto alcuni pacchi di pasta e assembland­o i vari formati, hanno creato collane, ‘gioielli’ che hanno indossato ‘atteggiand­osi’ a fare i ‘ricchi’. Ho pensato così di cristalliz­zare questo gesto ingenuo, semplice ma essenziale e potente».

Nove le sculture esposte nelle diverse sale e in dialogo con il luogo e le altre opere. «Delvè sposa a pieno lo spirito del Pio Monte – spiega la soprintend­ente Fabrizia Paternò di San Nicola – e la mostra allarga la nostra offerta di arte contempora­nea, coinvolgen­do l’intera Quadreria in un’esposizion­e diffusa, che fa dialogare la ricerca del presente con quella del passato, entrambe al servizio dei più deboli». «Questo nuovo lavoro di Delvè – conclude la curatrice Valentina Rippa – rispecchia pienamente la sensibilit­à con cui osserva il contesto in cui vive - che va inteso come spazio storico, sociale e antropolog­ico ponendosi sempre con un atteggiame­nto di ascolto e di riflession­e verso i fenomeni più marginali della società».

 ?? ??
 ?? ?? Opere
Due sculture esposte di Giulio Delvè al Pio Monte di Misericord­ia
Opere Due sculture esposte di Giulio Delvè al Pio Monte di Misericord­ia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy