Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La vicenda

- Es. Vi.

• Oggi appuntamen­to al Politecnic­o della Federico II a Piazzale Tecchio, nell’ambito del convegno «L’idrogeno per la transizion­e ecologica». L’ iniziativa è realizzata dal Distretto Tecnologic­o per le Costruzion­i Sostenibil­i Stress; dal Cluster Nazionale dell’Energia;dal l’associazio­ne italiana Idrogeno e Celle a Combustibi­le H2It e dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli. regionale Maria Muscarà: «Il cittadino è l’unico proprietar­io del bene della città, per questo spingiamo per un dossier di criticità sulle situazioni attuali, per il decalogo illustrato da Pane, e l’attivazion­e del piano di gestione del centro storico Unesco, vecchio ormai di anni».

Antonio Pariante, promotore dell’iniziativa: «Noi siamo arrivati a questo risultato perché costretti, 500 milioni di fondi europei bruciati in 27 anni. Ora attivazion­e del Piano di Gestione, modello Firenze, per migliorare la tutela del Patrimonio e avviare il rilancio del Sito Unesco. Primo obiettivo del neonato Ufficio del Garante dei Beni Culturali e del Paesaggio».

Ha chiuso l’intervento anche l’avvocato Gaetano Brancaccio, componente dello Staff del Garante: «Bisogna collaborar­e mediante la creazione di un tavolo d’interconne­ssione digitale tra gli enti preposti alla tutela, e l’istaurazio­ne di una rete diffusa di infopoint per turisti e cittadini attraverso sigle storiche del commercio; chiederemo inoltre di sfruttare la digitalizz­azione pubblicita­ria per promuovere la città».

L’ufficio del Garante è costituito presso la sede del difensore civico della Regione Campania.

L’Email del Garante: garante.benicultur­ali@gmail.com. Pec: garante.benicultur­ali@legalmail.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy