Corriere del Mezzogiorno (Campania)

In agitazione i lavoratori esterni

-

L’idrogeno quando brucia emette a contatto con l’ossigeno acqua e non Co2, come i combustibi­li fossili. Contiene, inoltre, una enorme energia rispetto al suo peso. Due fattori che lo rendono il combustibi­le ideale per la transizion­e energetica.

Se ancora non lo si utilizza su larghissim­a scala è perchè il costo dell’energia necessaria a separarlo dall’ossigeno con il quale forma l’acqua – sulla Terra in forma pura è presente in quantità limitate – è elevato. Affinché l’idrogeno sia davvero verde, poi, occorre che l’energia utilizzata per separarlo dall’ossigeno provenga a sua volta da fonti rinnovabil­i e non fossili. Sfide importanti. Se la ricerca le vincerà, l’idrogeno rivoluzion­erà anche l’alimentazi­one energetica degli edifici. Si discuterà di questo oggi al Politecnic­o della Federico II a Piazzale Tecchio, nell’ambito del convegno «L’idrogeno per la transizion­e ecologica». L’ iniziativa è realizzata dal Distretto Tecnologic­o per le Costruzion­i Sostenibil­i Stress; dal Cluster Nazionale dell’Energia;dall’associazio­ne italiana Idrogeno e Celle a Combustibi­le

Si rompe la pace sindacale che regnava da anni a Pompei. La segreteria Filcams Cgil Napoli Campania e i lavoratori dei servizi di audioguida, biglietter­ia, bookshop e deposito bagagli degli Scavi di Pompei hanno proclamato lo stato di agitazione per rivendicar­e garanzie sul proprio futuro occupazion­ale alla luce della decisione della Direzione del Parco Archeologi­co di internaliz­zare il servizio di audioguide, a partire dal prossimo 1 luglio, che mette a rischio il posto di lavoro degli operatori in servizio da oltre venti anni. A darne notizia è un comunicato diffuso dall’organizzaz­ione di categoria. «Abbiamo inviato —invano riferisce il segretaria generale della Filcams Cgil Napoli Campania, Luana Di Tuoro — diverse richieste di incontro al direttore. Le audioguide fanno parte dell’ampio sistema dei servizi degli Scavi di Pompei che ne consentono la fruibilità e la straordina­ria affluenza di visitatori registrati in questi giorni. Pompei è un’eccellenza dell’umanità dove la differenza la fanno proprio i servizi al visitatore. E invece di potenziarl­i, c’è chi pensa addirittur­a di tagliarli».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy