Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Gastro-storie da Bernhardt a Caravaggio e Ungaretti

Oggi in Biblioteca Nazionale presentazi­one del libro «Il passato è servito» di Lydia Capasso

- Di Natascia Festa

Raccontare le ricette è una vera arte come ci ha insegnato Andrea Camilleri. Narrare le storie, le leggende, i retroscena di pietanze di lungo corso è un talento che Lydia Capasso — napoletana di stanza a Milano — ha raffinato in anni di ricerca che oggi la portano a firmare il terzo titolo di un trittico iniziato con Gli Aristopiat­ti e Santa Pietanza. In Il passato è servito la curatrice della rubrica Dolce allo specchio su «Cook» del Corriere della Sera, in sei sezioni tematiche intesse un itinerario gastro-storico. Puntellato dalle illustrazi­oni di Gianluca Biscalichi­n — sfuggendo così all’ipertrofia delle foto di piatti — pubblicato da Guido Tommasi Editore, il libro attinge alla storia tout court, a partire dalle cucine Reali, dove s’infrange il mito d’amore di Sissi e dell’imperatore Francesco Giuseppe, alla storia del teatro. È il caso dei Biscotti Sarah Bernhardt che un pasticcier­e danese creò in onore della diva in tournée a Copenaghen con Froufrou. Anche la letteratur­a ha un suo posto con Gli spaghetti alla Ungaretti.

Va precisato che ogni piccolo racconto di cucina è seguito da una ricetta dettagliat­issima. Nel caso del poeta è la biografia a dettare gli ingredient­i che vengono dall’Egitto dove nacque, dalla Francia dove studiò e dall’Italia di cui era originario. Né l’arte rimane fuori da queste sapienti pagine. Scopriamo così i Carciofi alla Caravaggio la cui ricetta s’origina nell’inquietudi­ne del pittore che lo induceva a scatti d’ira. Come quella volta che in un’osteria un garzone gli servì carciofi al burro e all’olio. L’artista chiese quali fossero gli uni e quali gli altri; il malcapitat­o gli suggerì di scoprirlo da sé odorandoli, sgarbo che gli costò un inseguimen­to spada in mano. E ancora ha un ruolo la musica dai Tournedos alla Rossini alla Torta di Donizetti.

Presentazi­one oggi, alle 16, alla Biblioteca Nazionale di Napoli con Michele Pontecorvo Ricciardi, presidente Fai Campania, la scrittrice Benedetta Gargano e chi scrive.

 ?? ?? Autrice Lydia Capasso
Autrice Lydia Capasso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy