Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Boom del turismo in Campania A maggio si punta a eguagliare il 2019

Dalla Costiera alla Penisola, da Napoli alle isole si viaggia verso una stagione da record

- G. C.

Dopo il rodaggio positivo della Pasqua, del 25 aprile e del primo maggio, la macchina turistica campana viaggia a pieno regime verso traguardi da record. Dalla Penisola sorrentina alla Costiera amalfitana, dalla isole del golfo a Napoli, si continuano a macinare numeri importanti. Sulla base delle prenotazio­ni raccolte, il mese di maggio si annuncia a livelli pre Covid. E il prosieguo della stagione potrebbe anche determinar­e il sorpasso rispetto al 2019. «In tutte le località turistiche — conferma Costanzo Iaccarino, presidente regionale di Federalber­ghi — si sta lavorando bene. Il traguardo che ci poniamo è di ritornare ai numeri precedenti la pandemia. Siamo ottimisti».

Nettissima la ripresa in Penisola sorrentina, il distretto che forse più degli altri, ha sofferto negli scorsi due anni, soprattutt­o per le limitazion­i dei voli. «Siamo molto vicini — rivela Gino Acampora, albergator­e e tour operator — ai livelli del 2019. Il ripristino del volo diretto tra Napoli e New York, assicurato dalla United Airlines, fornisce sicurament­e una forte spinta per il ritorno degli americani che, insieme con gli inglesi, rappresent­ano la fetta più importante del nostro turismo. Di grande aiuto anche il collegamen­to diretto tra Napoli e Dubai che consente l’apertura e il consolidam­ento di un nuovo mercato». Nel mese di maggio Sorrento beneficerà non poco anche di due grandi eventi. Il 13 e il 14 la città del Tasso ospiterà per la prima volta il Forum della The European House Ambrosetti, che, grazie alle prestigios­e presenze istituzion­ali, catalizzer­à l’attenzione dei media e degli operatori economici, generando un sicuro ritorno di immagine. Da non sottovalut­are anche l’apporto che arriverà dalla Tre Golfi Sailing Week, in programma dal 14 al 21 maggio. I regatanti, provenient­i da 15 nazioni, una volta tagliato il traguardo, si fermeranno a Sorrento, Sant’Agnello e Piano. Anche le imbarcazio­ni partecipan­ti al Maxi European Championsh­ip, sponsorizz­ato dalla

Rolex, saranno ormeggiate alla Marina Piccola di Sorrento.

Si vola in Costiera amalfitana, con Capri, sede delle residenze più esclusive della Campania. Nel quadrilate­ro Positano-Praiano-Amalfi Ravello il trend è in costante ascesa. E anche i prezzi, sulla spinta della domanda, sono stati adeguati al rincaro delle materie prime. Importanti segnali di ripresa anche dal settore delle cerimonie. «Per il momento — spiega Alfonso Pacifico, general manager del Belmond Hotel Caruso di Ravello — stiamo provvedend­o ad evadere gli impegni assunti negli scorsi due anni, quando cioè abbiamo assicurato riprotezio­ne per le date cancellate a causa del Covid. Per le nuove prenotazio­ni bisogna guardare al 2023, ma anche al 2024. Su piano dell’ospitalità, gli Stati Uniti si riconferma­no il nostro mercato principale, seguito da quello europeo e dagli italiani che, durante la pandemia hanno riscoperto la Costiera e ora tornano con piacere».

Nel clima di ottimismo generale non scompaiono tuttavia alcuni problemi che impongono ad imprendito­ri e istituzion­i strategie di breve e medio periodo. Più immediata la questione della carenza di personale con la quale devono fare i conti sia le aziende alberghier­e che quelle della ristorazio­ne: la pandemia ha inciso fortemente sul mercato del lavoro determinan­do la drastica riduzione della disponibil­ità di alcune figure profession­ali legate al turismo: scarseggia­no

"Iccarino: l'obiettivo è arrivare ai numeri del periodo precedente la pandemia Siamo ottimisti

soprattutt­o il personale di cucina e di sala e gli addetti alle pulizie.Qualche storica struttura,ha riaperto in ritardo proprio per le difficoltà incontrate per completare l’organico.

Con il ritorno alla normalità riemerge nuovamente l’annoso problema del traffico. Allo studio, e in via di attuazione, misure contingent­i, in attesa di radicali interventi struttural­i.

 ?? ??
 ?? ?? Il presidente di Federalber­ghi Costanzo Iaccarino
Il presidente di Federalber­ghi Costanzo Iaccarino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy