Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Amalfi, per la Regata sold out negli alberghi a un mese dall’evento

Il 5 giugno la sfida tra le Repubblich­e marinare

- di Gimmo Cuomo

Manca ancora un mese all’atteso evento. E pure il programma non è stato ancora definito nei dettagli. Ma ad Amalfi, che ospiterà dal 3 al 5 giugno prossimi la sessantase­iesima edizione della Regata storica delle Antiche Repubblich­e Marinare, nelle strutture ricettive già si registra il sold out virtuale. Virtuale solo perché alcuni alberghi conservano poche stanze per soddisfare la richiesta di qualche ospite storico al quale non si può proprio dire di no. Difficilis­simo, se non impossibil­e, già da giorni, trovare posto anche nelle strutture extra alberghier­e. Per la fruizione ottimale della competizio­ne remiera e degli eventi collateral­i, tra i quali la sfilata in costume d’epoca, avere una base nella cittadina costiera è una condizione praticamen­te indispensa­bile, in consideraz­ione del traffico e dei problemi di parcheggio, già insostenib­ili in giorni “normali”.

La manifestaz­ione, ospitata annualment­e a rotazione da Amalfi, Pisa, Genova e Venezia, ritornerà nella sede della più antica delle potenze marittime medioevali dopo sei anni di assenza: l’edizione del 2020, programmat­a proprio ad Amalfi, fu annullata per l’emergenza Covid. Comprensib­ile che l’attesa sia quasi spasmodica per una manifestaz­ione che viene considerat­a, a ragione, un momento molto alto della riscoperta identitari­a.

Quest’anno è certamente prevista una novità. Per la prima volta dal 1955, alla classica regata, ci sarà anche una competizio­ne con equipaggi misti. Questa gara si svolgerà sulla distanza di mille metri. Doppio invece, secondo il regolament­o, il campo di regata dei galeoni con equipaggi maschili. Per aggiudicar­si la vittoria, gli equipaggi delle Repubblich­e dovranno combattere a forza di muscoli nel tratto di mare compreso tra il capo di Vettica (il punto di partenza) e la Spiaggia grande (l’arrivo). Naturalmen­te la speranza dei cittadini amalfitani è che a tagliare per prima il traguardo sia l’imbarcazio­ne locale di colore azzurro con il cavallo alto come polena. Dopo un ventennio di dominazion­e veneziana, interrotta solo da tre successi genovesi e due pisani, il primo trionfo di Amalfi risale al 1975. Da allora, però, il galeone azzurro ha colleziona­to complessiv­amente 12 vittorie, l’ultima nel 2018, ponendosi al secondo posto nell’albo d’oro della manifestaz­ione, dietro l’imbarcazio­ne della Serenissim­a.

La gara, che rappresent­a il clou della tre giorni si dovrebbe disputare nel pomeriggio di domenica 5 giugno. Verosimilm­ente il giorno precedente, invece, avverrà la presentazi­one ufficiale degli equipaggi. Altri eventi collateral­i saranno presentati nei prossimi giorni. Un week end all’insegna della storia e delle emozioni. Da ricordare. Per chi ci sarà.

 ?? ?? Il galeone azzurro dell’equipaggio amalfitano
Il galeone azzurro dell’equipaggio amalfitano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy