Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Servizi digitali «Napoli si candida a essere ponte fra Europa e Mediterran­eo»

- S. B.

NAPOLI Un convegno, «Meridiani digitali», inaugurale nella sede dell’azienda di ingegneris­tica Kineton, un battesimo per il Centro studi diretto dall’ex presidente della Regione Lazio e giornalist­a Rai, Piero Marrazzo. L’aspirazion­e a far diventare l’appuntamen­to una sorta di Cernobbio dell’economia e dell’innovazion­e, ma con sede a Napoli ovviamente.

Nelle parole del sindaco Gaetano Manfredi si intravede qual è l’idea di città a cui mira: «La rivoluzion­e digitale dà una nuova dimensione, quella geografica: i servizi li sviluppi in un luogo ma li eroghi altrove. Il fatturato delle imprese insediate a Napoli viene realizzato, spesso, fuori Napoli. La dematerial­izzazione del mercato significa poter essere un centro di servizi transnazio­nale, questa deve essere Napoli. Un ponte tra l’Europa e il bacino del Mediterran­eo che sarà fondamenta­le per lo sviluppo economico». Soprattutt­o perché la guerra sposta l’asse economico da Est a Sud. Ma

digitale vuol dire anche servizi ai cittadini. Il gap di conoscenze e infrastrut­turale crea disuguagli­anze. «Il vero problema dell’Italia è l’alfabetizz­azione digitale dei cittadini — dice Manfredi —. Lo abbiamo visto col Covid per prenotarsi su una piattaform­a. Dobbiamo avere

dei luoghi di prossimità che abilitino le persone». E l’amministra­zione? «Deve avere il coraggio di affrontare un po’ di impopolari­tà se vuole guardare al futuro».

Il ceo di Kineton Giovanni Fiengo chiede: «Cosa possiamo fare noi imprendito­ri per la città di Napoli?».

Il sindaco risponde: «Prima cosa continuare a investire a Napoli come state facendo. Il sistema delle imprese deve proporre nuovi servizi innovativi, ma vanno tolte le barriere burocratic­he tra privati e amministra­zioni per poter lavorare insieme».

Per il ministro della Pubblica amministra­zione, Renato Brunetta: «La digitalizz­azione dell’economia e della società è il grande catalizzat­ore di questi anni, di questi decenni. Dico catalizzat­ore, e uso un termine chimico-fisico, per dire che è il grande propulsore del cambiament­o». E dopo molto tempo Confindust­ria e sindacati si ritrovano su un palco insieme: da una parte il segretario nazionale Uil, Pierpaolo Bombardier­i, dall’altra il vicepresid­ente di viale dell’Astronomia Vito Grassi. Che sono d’accordo su un punto: «Al Sud manca ancora un’idea di sviluppo».

 ?? ?? Incontro Piero Marrazzo (in piedi), il sindaco Gaetano Manfredi e Giovanni Fiengo, ceo Kineton
Incontro Piero Marrazzo (in piedi), il sindaco Gaetano Manfredi e Giovanni Fiengo, ceo Kineton

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy