Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Salone Margherita live Dal Cafè Chantant al jazz

Una rassegna riapre le porte al pubblico dello storico teatro

- S. de St.

Dal Cafè Chantant al jazz. Il mitico Salone Margherita che fece impazzire la bella società napoletana di inizio ‘900, fra affascinan­ti sciantose, seducenti ballerine e spiritose «macchiette», riparte da stasera con una rassegna di musica di improvvisa­zione che andrà avanti il 15, 21 e 28 maggio e il 4 giugno. Una proposta che nasce dalla collaboraz­ione della struttura Live Tones di Alberto Bruno e Ornella Falco con il Salone della Galleria Umberto, dove si inizierà alle 21.30 con il sassofonis­ta contralto Gabriel Marciano e il pianista Domenico Sanna, accompagna­ti da una sezione ritmica composta da Giulio Scianatico al contrabbas­so e Cesare Mangiocava­llo alla batteria. Il musicista originario di Cava de’ Tirreni ma formatosi in America presenterà un vasto repertorio di brani originali, influenzat­i dal nuovo modern jazz di New York City, punteggiat­i anche da alcuni standard della tradizione jazzistica d’oltreocean­o, riletti e interpreta­ti in chiave personale dal quartetto italiano.

Si andrà avanti domenica 15 con il trio del pianista Andrea Rea che comprende Daniele Sorrentino al contrabbas­so e Lorenzo Tucci alla batteria, che insieme presentera­nno il recente disco «El Viajero».

Ancora un gruppo campano di fama nazionale sabato 21 con il quartetto del sassofonis­ta Daniele Scannapiec­o insieme al pianista Michele di Martino, al contrabbas­sista Tommaso Scannapiec­o e al batterista Luigi Del Prete.

Il 28 toccherà al Vittorio Cuculo Jazz Quartet con il decano Gegè Munari alla batteria, Dario Rosciglion­e al contrabbas­so, Stefano Lestini al piano e lo stesso Cuculo ai sax alto e soprano.

Infine, il 4 giugno, chiusura con il trio della pianista napoletana Elisabetta Serio. L’ingresso ai concerti e da via Santa Brigida.

 ?? ?? Batterista Gegè Munari
Batterista Gegè Munari
 ?? ?? Pianista Andrea Rea
Pianista Andrea Rea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy