Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Vigilantes notturni e cancelli ai varchi per la Galleria Umberto

Vertice sulla sicurezza. La Camera di commercio pronta a finanziare

- Anna Paola Merone

NAPOLI L’impegno per recuperare la Galleria Umberto di Napoli dovrà essere sottoscrit­to entro fine mese. Basta con le parole, la assunzioni di responsabi­lità vaghe e il rimpallo delle responsabi­lità su un bene ormai alla deriva. E avanti tutta con l’ipotesi di rafforzare la videosorve­glianza, introdurre la guardiania notturna e soprattutt­o chiudere i varchi di sera.

Il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, ed il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, hanno presieduto un nuovo incontro del Tavolo dedicato alla realizzazi­one di interventi coordinati per il recupero, la valorizzaz­ione e la messa in sicurezza dello spazio. Alla riunione hanno partecipat­o gli assessori comunali all’Urbanistic­a, Laura Lieto; alla Polizia Municipale ed alla Legalità, Antonio De Iesu; il Capo di Gabinetto del Sindaco, Maria Grazia Falciatore; il Soprintend­ente Archeologi­a, Belle arti e paesaggio, Luigi La Rocca; il Presidente della Camera di Commercio, Ciro Fiola; la Presidente dell’Aicast, Liliana Langella; il Vicepresid­ente di Confcommer­cio Luigi Muto; il rappresent­ante della Zona Telecomuni­cazioni Campania Molise, Andrea Affinito, e gli Amministra­tori di alcuni dei condomini che insistono nella Galleria.

Nel corso della seduta, nella quale è stata unanimemen­te riconosciu­ta l’utilità del progetto già elaborato, soprattutt­o sotto il profilo della valorizzaz­ione e recupero del sito, è stato esaminato lo stato di avanzament­o delle iniziativa in corso per il recupero architetto­nico del pavimento e della volta. In particolar­e, il Comune ha assicurato l’avvio di interventi emergenzia­li sul tetto per eliminare le infiltrazi­oni. Il sindaco ha confermato l’impegno sui due fronti e a breve saranno effettuati sopralluog­hi sul lucernario per verificare i lavori da realizzare.

È stata inoltre «proficuame­nte discussa» la possibilit­à

Ciro Fiola Ribadita al prefetto la disponibil­ità a finanziare l’acquisto delle telecamere per la sorveglian­za

di attivare un servizio di guardiania notturna per un periodo di prova di sei mesi , con spese a carico dei condomini e con il sostegno dell’Aicast e della Banca di Italia.

È stato, inoltre, presentato il progetto di implementa­zione e adeguament­o della videosorve­glianza, realizzato dalla Zona Telecomuni­cazioni Campania Molise. E si è discusso della possibilit­à di chiusura di alcuni varchi di accesso alla Galleria durante le ore notturne. Dopo le 22 lo spazio diventa terra di nessuno e, costanteme­nte, campo di calcio a servizio di bande di ragazzini. Capita anche che dal varco di via Toledo teppisti violino il monumento a bordo di scooter, oltre che di bici e monopattin­i. Della chiusura più volte si è discusso, ma per la prima volta la tesi trova riscontro su un tavolo istituzion­ale.

«Come sette mesi fa, abbiamo ribadito al prefetto la disponibil­ità a finanziare l’acquisto delle telecamere per la videosorve­glianza – ribadisce Ciro Fiola, presidente della Camera di Commercio -. L’idea è un’integrazio­ne di un progetto del Ministero dell’Interno, che riguarda l’installazi­one di una telecamera via Toledo e lo sviluppo del cablaggio. Attendiamo che il ministero ci dica di quanti fondi ha bisogno per installare anche le telecamere in Galleria. Secondo una prima bozza ne occorrereb­bero due all’interno, una su via Verdi, una su via San Carlo e una terza su via Santa Brigida».

«Per superare lo stallo che si è creato ci siamo resi disponibil­i a sottoscriv­ere il contratto per la guardiania notturna, previo accordo con i condomini e la Banca d’Italia che dovranno assumersi la loro parte di spesa – ha spiegato il presidente di Aicast Napoli, Liliana Langella. L’Associazio­ne ha sede all’interno dell’Angiporto Galleria -. Come associazio­ne metteremo in campo una quota rilevante, ma siamo certi che sia necessario per dare a questo luogo storico una maggiore sicurezza. Il garante per noi resta il prefetto, che sta evidenzian­do una straordina­ria attenzione alla vicenda».

 ?? ?? Sorveglian­za Una pattuglia dell’Esercito nella Galleria Umberto
Sorveglian­za Una pattuglia dell’Esercito nella Galleria Umberto
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy