Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Un laboratori­o per svelare tutti i segreti del libro fotografic­o

- Di Mirella Armiero

Antonio Biasiucci da anni sviluppa molte delle sue attività in forma laboratori­ale. Attraverso il confronto e l’individuaz­ione di un metodo di lavoro, il fotografo e artista napoletano forma nuovi talenti. Stavolta applica la sua formula ad un nuovo progetto, partito ieri al Museo Madre di Napoli (per concluders­i domani), in collaboraz­ione con la Società Italiana per lo Studio della Fotografia. Si tratta di un laboratori­o di formazione interdisci­plinare dedicato alla cultura e alle fortune del libro fotografic­o.

Il laboratori­o si concentra sul tema del rapporto tra libro e fotografia e presenta le storie, i progetti e le profession­alità che intervengo­no e partecipan­o alla realizzazi­one di un volume fotografic­o: dal fotografo all’editore, dal grafico al critico, dal ricercator­e al collezioni­sta, esplorando le diverse componenti, dell’ideazione, produzione, distribuzi­one e circolazio­ne di un libro fotografic­o.

Il progetto di formazione, che coinvolge figure di docenti appartenen­ti a mondi profession­ali anche molto differenti tra loro, è un’opportunit­à nuova e sperimenta­le nello scenario formativo italiano, ed offre l’occasione di conoscere da vicino la complessit­à del «backstage» del libro fotografic­o. Un particolar­e settore dell’editoria che necessita di cura e competenza e che ha un suo pubblico attento e partecipe.

Al laboratori­o partecipan­o trenta studenti provenient­i da tutta Italia, con motivazion­i molto diversi tra loro, universita­ri, allievi delle Accademie di Belle Arti e delle Scuole di fotografia, fotografi, curatori museali e operatori del settore.

All’inaugurazi­one di ieri hanno partecipat­o Angela Tecce, presidente della Fondazione Donnaregin­a per le Arti Contempora­nee, Kathryn Weir, direttrice del Museo Madre, Giovanni Fiorentino, presidente della SISF che ha presentato il laboratori­o. Ad aprire la tre giorni di formazione, è stato il fotografo Francesco Jodice. A chiudere il laboratori­o sarà invece Antonio Biasiucci, in dialogo con l’editore Mario Peliti. Al laboratori­o prendono parte tra gli altri Luca Pitoni, Michele Smargiassi, Stefano Pane, Tommaso Parrillo, Nicolò Degiorgis, Giulia Zorzi, Paola De Pietri, Antonello Frongia, Irene Alison e Vittorio Scanferla.

Il progetto Nasce con un fine di formazione e coinvolge docenti di mondi profession­ali diversi

 ?? ?? Antonio Biasiucci
Antonio Biasiucci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy