Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La «Primavera della Gaiola» tra note e parole

Una rassegna per l’area protetta

- Fabrizio Geremicca

L’area marina protetta della Gaiola festeggia i venti anni dalla sua istituzion­e con quattro appuntamen­ti dedicati alla musica ed alla poesia. Il ciclo s’intitola «Primavera della Gaiola» (ingresso libero, bisogna prenotarsi, inizio sempre alle 17).

Si comincia stasera col reading «Gaiola per la pace - poesie e prose contro tutte le guerre» con Pino L’Abbate e Serena Improta, Vito Ferlotti (Handpan).

Domenica 15 ci sarà l’ensemble d’archi Alma Trio formato da Alberto Marano (violino), Marco Traverso (viola), Alessandro Parfitt (violoncell­o).

Terzo appuntamen­to il

pomeriggio di teatro con «Miti di donne» di IM/Perfetta Teatro con Roberta Misticone e Titti Nuzzolese.

Chiude il ciclo di eventi «Jazz in riva al mare» con Giulio Martino (sax) e Mauro De Leonardo (chitarra) il 28.

«Abbiamo voluto omaggiare la primavera, la vita e la bellezza con questa rassegna culturale che vuole simboleggi­are la rinascita dopo ben due primavere silenziose - dice Maurizio Simeone, biologo marino e direttore dell’area marina protetta - e vorrei dedicarla alla professore­ssa Francesca Menna, donna coraggiosa e tenace, da poco prematuram­ente scomparsa».

Affidata inizialmen­te all’associazio­ne Marevivo, l’area marina protetta è stata poi consegnata dalla Soprintend­enza nel 2010 al Centro Studi Gaiola. Nel 2019 il ministero dell’Ambiente ha emanato un decreto cbe affida al Csi Gajola la gestione. C’è un regolament­o di fruizione che prevede ingressi contingent­ati e orari di apertura e chiusura, nonché il divieto di balneazion­e nella zona A. Norme indispensa­bili, secondo il Csi Gaiola, a garantire la tutela dell’area, in passato teatro di vandalismi e scorriband­e di motoscafi e barche. Ma che negli ultimi anni sono state anche oggetto di proteste e critiche da parte di chi ritiene che non permettano ai napoletani e ai turisti di fruire in maniera adeguata del luogo. C’è chi contesta la chiusura alle 17, per esempio, e chi ritiene che il divieto di balneazion­e in zona A – comune peraltro a ogni area marina protetta - sia troppo restrittiv­o.

 ?? ?? Al tramonto Uno scorcio della Gaiola
Al tramonto Uno scorcio della Gaiola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy