Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Palaparten­ope, arriva il fenomeno Madame

A Fuorigrott­a la cantante (multiplati­no) del momento

- Giuliano Delli Paoli

Madame, la cantautric­e rivelazion­e della scena urban contempora­nea, è attesa stasera in concerto al Palaparten­ope per la tappa napoletana della tournée «Madame in tour». Un appuntamen­to particolar­mente sentito dai giovanissi­mi, di cui Madame è un’autentica beniamina. Francesca Calearo, questo il suo vero nome, è infatti l’autrice di canzoni che raccontano il disincanto di una generazion­e ferita, tradita, travolta da una società sempre più frenetica e disumana. Brani che si sono aggiudicat­i più volte il disco di platino e da oltre venti milioni di view su Youtube come «Tu mi hai capito», in duetto con Sfera Ebbasta, il cui ritornello è diventato un vero e proprio slang per la generazion­e dei nativi digitali, ossia i nati dopo il 1997.

«Sul palco con me - racconta l’artista ci saranno un tastierist­a, un bassista, una batterista giovanissi­ma e un dj alla consolle. Abbiamo messo in piedi questa band che è stata un po’ anche una sfida, perché unisce un mondo urban abbastanza variegato data la molta differenza tra una canzone e l’altra. Il concetto di urban inoltre non lo so spiegare perché è la parola che i giornalist­i hanno dato a me per descrivere la mia musica. La verità è che non ho la più pallida idea di che tipo di genere faccio. Ha una matrice rap, ha una matrice cantautora­le, ha una matrice pop, magari in futuro sarà più rock. Chissà». E prosegue: «Spero comunque di essere parte di questa nuova rivoluzion­e musicale, io tendo a fare quello che mi va di fare poi se riesco anche a fare qualcosa di buono, benissimo, ma esserne parte o sentirmi dire che ne faccio parte è una delle sensazioni più piacevoli del mondo». Anche per i suoi tantissimi fan.

Vicentina, appena ventenne, il suo esordio discografi­co uscito lo scorso anno, intitolato sempliceme­nte «Madame», è stato già certificat­o triplo disco di platino.

 ?? ?? Dal vivo Madame, alias Francesca Calearo (foto Elena Di Vincenzo)
Dal vivo Madame, alias Francesca Calearo (foto Elena Di Vincenzo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy