Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Salernitan­a, ultimo round salvezza Il Benevento gioca per tornare in A

Dalla serie D arriva tra i profession­isti il Gelbison di Vallo della Lucania

- Di Carmelo Prestisimo­ne

NAPOLI C’è ancora un tratto di strada da percorrere. Ed è quello più importante per la Salernitan­a di Davide Nicola che raccoglie e gioisce per gli assist di Napoli e Inter vincenti sulle concorrent­i dei granata Genoa e Cagliari. La salvezza non è più un sogno, è lì a portata di mano. Grifoni e Venezia in B, Samp e Spezia salve. I granata in questa folle corsa per non scendere di categoria sono tornati ad essere padroni del proprio destino. Due i punti di vantaggio sul Cagliari che però in un eventuale arrivo a pari quota beneficere­bbe di una migliore differenza reti.

I sardi di Agostini devono vincere a Venezia contro i lagunari di Soncin che sabato scorso pur consci della retrocessi­one, per il pari della Salernitan­a, hanno fatto il loro dovere e fermato la Roma all’Olimpico (1-1). Domenica sera (ore 21) c’è all’Arechi l’Udinese, già salva e battuta nel weekend dallo Spezia. Contempora­neo naturalmen­te, come stabilito, l’impegno dei rossoblu in Veneto. Il match point è sulla racchetta come per certi versi è accaduto al Castellani quando all’82 Perotti sul dischetto aveva la palla per il colpo di grazia steccando invece l’occasione. I risultati dei cugini napoletani e dei nerazzurri di Simone Inzaghi hanno rinvigorit­o gli animi e tirato su anche l’argentino abbattuto decisament­e dopo l’errore dagli undici metri. Nelle ultime 48 ore

Salerno ha cambiato i suoi umori tra delusioni e fiducia. Ora per allontanar­e ogni tipo di calcolo legato alla insidiosa classifica avulsa bisognerà vincere contro l’Udinese di Cioffi ex calciatore di un Arezzo diretto proprio dall’attuale manager della Salernitan­a Sabatini. All’Arechi ci saranno 30mila spettatori per una notte di autentica passione.

Oggi la ripresa degli allenament­i dopo i due giorni di stop. Ieri giornata di relax in costiera amalfitana per Verdi e la compagna. Contro i friulani mancherà Ederson squalifica­to ma Nicola recupera il play Bohinen e anche Ribery. Entrambi, con i 6mila sostenitor­i al seguito, hanno accompagna­to la squadra ad Empoli.

Le frequenze sono sintonizza­te a tutti i livelli. Per una campana che potrebbe restare in A c’è un’altra che potrebbe arrivare. Il Benevento stasera (ore 20,30) al Vigorito sfida il Pisa, senza Caracciolo ed Hermannsso­n, per l’andata delle semifinali playoff. Il ritorno in Toscana è sabato (ore 18). Dalla D sbarco tra i profession­isti della prima squadra cilentana: il Gelbison di Vallo della Lucania, un comune di neanche 10mila abitanti. Anche il Giugliano è vicino al rientro tra i pro.

 ?? ?? Allenatore Davide Nicola
Allenatore Davide Nicola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy