Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Da Francesco a Frank, Cicchella è proprio crooner

L’artista, imitatore, comico e musicista presenta il suo primo disco

- Carmine Aymone

È un vero talento. Cantante, musicista, attore, comico, imitatore vincitore del Premio Noschese nel 2009, Francesco Cicchella, salito alla ribalta negli ultimi anni per essere uno dei beniamini del pubblico di trasmissio­ni come «Made in Sud» e «Tale e Quale Show» (di cui ha vinto l’edizione del 2015), grazie a straordina­rie parodie (Michael Bublé, Gigi D’Alessio, Achille Lauro, Ultimo) pubblica domani il suo primo singolo dal titolo «Sempe cu mme» (Just Entertainm­ent): il brano è disponibil­e in radio e su tutte le piattaform­e digitali.

Il poliedrico artista napoletano così, da Francesco diventa Frank (un nome più da crooner) così entra ufficialme­nte nel mondo della musica con una canzone d’amore che presenta un beat deciso, fondendo elementi dance e funky, con rimandi a grandi successi del passato e con un mix testuale «napolameri­cano», figlio delle lezioni del maestro Renato Carosone, di Mario Musella degli Showmen e di Pino Daniele.

«Ho sempre vissuto questo dualismo tra il Francesco cantante e quello comico - spiega Cicchella - mettendo per tutti questi anni l’uno al servizio dell’altro. Ora sento che è arrivato il momento in cui anche l’altro me possa esprimersi in maniera indipenden­te, totale, seria. In quest’ottica, questo progetto musicale rappresent­a anche una sfida alla visione spesso limitata che si ha degli artisti, tendendo a etichettar­li per categorie. L’arte non ha confini e mi stimola moltissimo l’idea di poterla esprimere a 360 gradi».

Nato a Napoli nel 1989, tra le altre cose nel 2015 Cicchella - che ha studiato piano e canto jazz al Conservato­rio San Pietro a Majella - ha partecipat­o come ospite alla prima serata del Festival di Sanremo con la parodia di Michael Bublé, mentre nel 2017 è stato ospite ospite di Gigi Proietti nella prima puntata del suo one man show «Cavalli di battaglia», vestendo i panni di Massimo Ranieri.

 ?? ?? Eclettico Francesco Cicchella
Eclettico Francesco Cicchella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy